Cos'è
Sommersi sono i clamorosi episodi criminali sepolti sotto la sabbia rovente del dubbio. Sommersi sono i cupi misteri della storia di un Paese affondati sotto l’acqua torbida dell’irrisolto.
Sommersi, ma sempre pronti a riaffiorare. È anche un modo per ritrovarsi, nell’estate di Grottammare, seguendo le piste dei delitti illustri e dei più profondi enigmi della nostra Storia recente: un mosaico di memorie nere che si inseguono e ci inseguono, con le loro pulsioni latenti, appena sotto la superficie della nostra convivenza civile. Un’emersione che rischia però di farsi esondazione mediatica, proprio in un’epoca di crollo statistico dei delitti: se all’indagine rigorosa si sostituisce il voyuerismo morboso, il rischio è affogare nel cinismo disumanizzante.
Scrittori, giornalisti e protagonisti di alcune delle vicende più oscure della storia italiana degli ultimi decenni, a confronto.
Non solo cronaca: parole e libri per approfondire.
Info su www.sommersifestival.it
Posti a sedere limitati, consigliamo di riservare il vostro su Eventbrite tramite il link https://www.eventbrite.it/o/marasma-111482546151