Torna alla Home
Benvenuti sul sito del Comune di Grottammare - 04/12/2016
Home > AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE > Organizzazione > Organi di indirizzo politico-amministrativo > La precedente Amm.ne 2008-2013 > Bilancio Partecipativo

 

 Democrazia partecipativa
nel Comune di Grottammare

 

 


 

 

Introduzione


       
Grottammare è unanimemente considerato come IL CASO italiano nell’attuazione di processi partecipativi volti alla redazione del Bilancio.

 

Questo processo ha il deliberato scopo di aprire ai cittadini processi e procedimenti che tradizionalmente sono stati considerati ad appannaggio di pochi e selezionati rappresentanti politici, per arrivare, in questo caso, all’approvazione del documento contabile in maniera condivisa e allargata.

 

Tuttavia è opportuno precisare che simili meccanismi di inclusione sociale non si fermano alla realtà del Bilancio ma trovano applicazione, come vedremo più avanti, anche  in altri settori, altrettanto significativi, dell’agire amministrativo. 
       

Il premio nazionale attribuito a Grottammare da Cittandinanzattiva riguardante le buone pratiche di Governo, conferito nel marzo di quest’anno, sono un’ulteriore conferma del consenso che questa esperienza ha suscitato dentro e fuori il comune dell’Adriatico.

 

 

(C) Copyright 2009 - Comune di Grottammare (AP) - Riproduzione consentita con citazione della fonte
Sito XHTML 1.0 / CSS 2.1 compliant realizzato dalla Topnet Telecomunicazioni - Luglio 2009