Informazioni generali

 

Il servizio Informagiovani si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni ed è un servizio di informazione, orientamento e consulenza, la cui finalità principale è quella di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e interventi di orientamento che consentano di compiere scelte opportune e consapevoli rispetto al futuro. E’ uno spazio pubblico e gratuito dove le informazioni e i materiali sono a disposizione di tutti.

Il Servizio Informagiovani del Comune di Grottammare opera in rete insieme al Servizio Informagiovani di Cupra Marittima ed è gestito da IL FARO, Società Cooperativa Sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il servizio Informagiovani effettua un’attività di informazione, orientamento e formazione relativamente ai seguenti settori:
Lavoro
● Formazione
● Volontariato
● Estero

Forniamo un elenco aggiornato di corsi di formazione in partenza, sia gratuiti che a pagamento, in provincia e in regione, e di orientamento sul mondo universitario, sulle facoltà e sui corsi di laurea.

Grazie alla banca dati, possiamo fornire, su richiesta, nominativi di possibili candidati ad aziende, liberi professionisti e altri soggetti interessati a profili specifici. Ti aiuteremo, inoltre a creare al meglio il tuo Curriculum Vitae.

Puoi rimanere sempre aggiornato attraverso i nostri canali social o la nostra newsletter, redatta e diffusa con cadenza settimanale, contenente informazioni prevalentemente su tematiche destinate ai giovani (formazione, lavoro, volontariato, associazionismo, impegno civico, salute, tempo libero, sport, cultura, viaggi).

Oppure attraverso il nostro sito o scrivendoci al numero whatsapp.

Le sedi designate per l’attuazione del servizio Informagiovani in rete sono due:

  • il servizio informagiovani attivo presso la sede del comune di Grottammare in via Marconi, 50 sito al piano terra presso lo Sportello del Terzo Settore
  • lo sportello informagiovani attivo presso la sede del Comune di Cupra Marittima sito in Piazza della Libertà

 

ORARI E GIORNI DI APERTURA – informagiovani di Grottammare

L’accesso al Servizio Informagiovani di Grottammare (presso via Marconi, 50 sito al piano terra presso lo Sportello del Terzo Settore) è previsto nei seguenti giorni:
Lunedì, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
● Mercoledì, dalle 15 alle 19
● Venerdì, dalle 15 alle 19

ORARI E GIORNI DI APERTURA – sportello di Cupra Marittima

Per lo sportello di Cupra Marittima (presso la sede del comune, in piazza della libertà), invece, nel periodo GENNAIO -DICEMBRE 2024, il I° e III° martedì del mese dalle 16 alle 18, secondo il seguente calendario:
02/01/2024 ⧫ 16/01/2024 ⧫ 06/02/2024 ⧫ 20/02/2024 ⧫ 05/03/2024 ⧫ 19/03/2024 ⧫ 02/04/2024 ⧫ 16/04/2024 ⧫ 07/05/2024 ⧫ 21/05/2024 ⧫ 04/06/2024 ⧫ 18/06/2024 ⧫ 03/09/2024 ⧫ 17/09/2024 ⧫ 01/10/2024 ⧫ 15/10/2024 ⧫ 05/11/2024 ⧫ 19/11/2024 ⧫ 03/12/2024 ⧫ 17/12/2024

 

 

 

 

Lavoro

 

Cerchi lavoro?

Sei nel posto giusto, possiamo darti una mano!

L’informagiovani si occupa di aiutare ragazzi, giovani e adulti, aziende e liberi professionisti ad incontrarsi.

Nel nostro sito puoi trovare le offerte provenienti dalle maggiori fonti d’informazione lavorativa (centri per l’impiego,agenzie per il lavoro o liberi professionisti) a cui attingiamo per poter offrire un’offerta informativa il più possibile completa. Ricordiamo che l’Informagiovani non si occupa di intermediazione lavorativa ma esclusivamente d’informazione.

Puoi scegliere se visualizzare la pagina con le offerte, aggiornate settimanalmente, provenienti dalle principali agenzie per il lavoro, cliccando su “Offerte dalle agenzie per il lavoro” oppure cliccando su “Offerte di aziende e organizzazioni private” potrai accedere alla raccolta delle offerte, relative ad opportunità lavorative provenienti dalle maggiori fonti di informazione a cui attingiamo quotidianamente.

Grazie alla nostra Banca Dati possiamo fornire, su richiesta, nominativi di possibili candidati.

Se, ad esempio, cerchi lavoro e vuoi essere inserito nel nostro database puoi inviarci il tuo CV al nostro indirizzo mail, informagiovani@comune.grottammare.ap.it , non ci occupiamo di selezione e inserimento ma cerchiamo semplicemente di far conoscere chi offre lavoro e chi lo sta cercando.

Se invece hai bisogno di aiuto per creare da zero il tuo Curriculum Vitae, possiamo aiutarti noi!

I nostri operatori saranno a tua disposizione per aiutarti a sistemare al meglio le informazioni e a darti dei consigli per scrivere il tuo CV.

Formazione

 

 

Formazione

Hai bisogno di aiuto per orientarti e capire cosa fare dopo il diploma o la laurea?

Cerchi un corso per aggiornarti o formarti?

All’informagiovani possiamo darti una mano!

 

Certamente il profilo professionale si arricchisce con l’esperienza lavorativa, ma non solo. La formazione è un ambito molto ampio che racchiude tante occasioni e opportunità di crescita personale e professionale.

L’informagiovani in rete stila settimanalmente un elenco di corsi di formazione e per il tempo libero, gratuiti o a pagamento.

In questa sezione trovi le opportunità comunicate al nostro ufficio e/o rese disponibili online.

 

Scuola secondaria di II° Grado

Se stai pensando di intraprendere un percorso universitario e hai bisogno di aiuto per orientarti nel mondo delle facoltà, vieni a trovarci!

Sapremo darti informazioni e consigli utili sulla scelta universitaria con approfondimenti su corsi di laurea, conservatori, accademie e corsi di specializzazione.

 

Corsi professionalizzanti

Il diploma o la laurea non sono gli unici titoli che riescono a garantire un’occupazione, all’informagiovani puoi trovare l’elenco dei corsi di formazione gratuiti o a pagamento, in provincia o in regione.

Di seguito consigli e link utili su università all’estero, corsi estivi di lingue straniere, soggiorni studio, borse di studio e anni scolastici all’estero. Studiare all’estero non è solo divertimento e tanti amici da tutto il mondo (che è già di per sé un aspetto importantissimo), ma è anche un notevole investimento sul proprio futuro.

Tornerai in Italia con basi linguistiche molto più solide, con tante cose da raccontare e tanta esperienza in più.

Volontariato

Ti piacerebbe dedicare un po’ del tuo tempo agli altri? Le opportunità ci sono!

Quella del volontariato è un’esperienza unica e indimenticabile, che arricchisce in termini di relazioni, scambi e autonomia.

Per un diplomato o uno studente universitario il volontariato riserva sfide, scoperte e molto spesso acquisizione di nuove competenze che possono portare a interessanti sviluppi in ambito occupazionale.

Le opportunità di volontariato sono tante e diverse, per settore, durata e organizzazione; in questa sezione puoi trovare tutte le opportunità del territorio e non solo: Servizio civile, Campi di lavoro/volontariato, associazionismo…

Vieni a trovarci e cercheremo insieme un posto per te!

Scopri di più su questa opportunità!  Clicca qui –>  BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE

Estero

 

Estero

Un’esperienza di lavoro o studio all’estero può essere una buona occasione per arricchire le proprie competenze, ma prima di partire occorre organizzarsi, avere un progetto chiaro e definire il tipo di impiego che si vorrebbe trovare.

Nella sezione Estero del nostro Informagiovani trovi informazioni e indicazioni per borse di studio, stage e tirocini all’estero, volontariato internazionale, scambi giovanili, contest artistici e altre iniziative di mobilità e apprendimento.

 

Ultimo aggiornamento

22/12/2023, 15:41
0 Shares
Share via
Copy link