Corsi

CORSI

AL VIA LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE DELLO “YOUNG INTERNATIONAL FORUM” XIV EDIZIONE VERSIONE DIGITALE – ROMA, 5/7 OTTOBRE 2022 PALAZZO SPACES  ORE 9.00 – 18.00 GRAZIE ALLA PIATTAFORMA NATLIVE E AL CANALE LIVE STREAMING DISPONIBILE, IL SALONE POTRÀ ESSERE SEGUITO IN DIRETTA IN TUTTA ITALIA #YIF2022

Da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre, tre giorni di evento nel segno dei giovani. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali dei nostri ragazzi.
La pubblica amministrazione e le imprese italiane assumeranno, da qui al 2026, quasi un milione di laureati. La parte del leone la farà lo Stato, che su un totale di 843.300 ingressi previsti, ne riserverà ben 569.227 ai laureati (67,5%) e 209.981 ai diplomati (24,9%). Con questi numeri sullo sfondo, una guerra in corso che destabilizza l’intero pianeta, e una crisi pandemica che ancora condiziona la quotidianità di scuole, università ed imprese, si apre la quattordicesima edizione dello “Young International Forum”, il Salone dei Giovani, che anche quest’anno si svolgerà in modalità digitale, ma che offrirà ai partecipanti la possibilità di cogliere gli stessi contenuti del Salone in presenza.
Come devono prepararsi i giovani per farsi trovare pronti da un mercato del lavoro in continua transizione? Come sta cambiando il mondo delle Istituzioni, delle aziende e delle professioni in questi anni di crisi ambientale, economica e sanitaria? Scegliere l’università o un corso di formazione è l’unico passo da compiere? Quali sono le competenze e gli aspetti da tenere in considerazione per costruire un percorso di preparazione e di crescita personale? Quali sono i segreti di un buon CV? Come si tiene un colloquio di lavoro? Ai quesiti dei giovani su come orientarsi nella scelta risponderanno gli esperti della Fondazione “Italia Education” che si occupa dei contenuti scientifici dello “Young International Forum”. Docenti, esperti, orientatori, tecnici e manager, avranno nei tre giorni del Salone, il compito di rappresentare ai giovani la realtà che li aspetta fuori dai banchi di scuola e dell’università. Sulla piattaforma dedicata i ragazzi potranno seguire decine di incontri e seminari, potendo inoltre richiedere di intervenire e di aprire dei veri e propri colloqui in videoconferenza.

Informazioni: www.younginternationalforum.com

I LOVE RADIO MARCHE EVENTO GRATUITO PER STUDENTI E STUDENTESSE UNIVERSITARI/E SABATO 8 OTTOBRE 2022 DALLE ORE 9,00 AL TEATRO KURSAAL DI GROTTAMMARE!
I LOVE RADIO MARCHE, le radio universitarie marchigiane si danno appuntamento a Grottammare l’8 Ottobre
“I Love Radio Marche” questo il titolo dell’evento di sabato 8 ottobre organizzato da Radio Incredibile, in collaborazione con l’Università di Camerino, l’Università di Macerata e l’Università Politecnica delle Marche.
Diventare un digital creator, social e impegno sociale, radio e tv, la figura e la responsabilità del giornalista, questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la giornata di formazione dedicata agli studenti universitari marchigiani
A partire dalle ore 9 di sabato 8 Ottobre si alterneranno sul palco del Teatro Kursaal di Grottammare Carlo Paris, Giornalista Televisivo RAI e Docente Universitario, Elisa Di Francisca, Campionessa Olimpica di Scherma e volto televisivo RAI, Roberto Tallei, Marchigiano e Vice Caporedattore SKY TG24, Riccardo Pirrone, Social Media Manager noto per la pagina Taffo, e Rocco Dedda, Docente e Youtuber.
La giornata si colloca all’interno del percorso “Una Radio di Marca”, progetto finanziato dal Fondo Antonio Megalizzi, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, e che mette in campo la collaborazione fra l’emittente digitale Radio Incredibile e i tre Atenei partner.
L’evento, gratuito e aperto a studentesse e studenti universitari, rappresenta il primo appuntamento delle redazioni che si stanno formando all’interno delle tre stazioni radiofoniche d’Ateneo, e che convergeranno verso un unico network di radiofonia universitaria regionale.

Info e iscrizioni: www.radioincredibile.com

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
Dal 5 ottobre inizieranno i corsi di lingua italiana per stranieri organizzati in collaborazione con UTES – Università di tutte le età e del tempo libero.
I corsi saranno gratuiti e per livelli base e avanzato, con sede a San Benedetto del Tronto e Ripatransone.
San Benedetto del Tronto
Sede in Viale Alcide De Gasperi 141/A
Orari mercoledì 18:00-19:30 e venerdì 18:15-19:45
La durata dei corsi sarà di 18 lezioni
Ripatransone
Presso la Ludoteca comunale in Corso G. Garibaldi 4
Orari martedì 18:00-19:30
La durata dei corsi sarà di 10 lezioni
Per info e iscrizioni: segreteria UTES  tel. 0735 781465

FORMAZIONE GRATUITA OPERATORI TURISTICI
Ancora pochi giorni e pochi posti disponibili per il secondo ciclo formativo sul turismo dell’accessibilità rivolto a guide e accompagnatori turistici.

Per informazioni info@cometeimpresasociale.it

L’11 OTTOBRE APRIRÀ IL NUOVO BANDO PER 35.000 PASS FERROVIARI GRATUITI PER SCOPRIRE L’EUROPA – SCADENZA ore 12,00 del 25/10/2022
Il prossimo bando DiscoverEU aprirà martedì 11 ottobre, a mezzogiorno, e si chiuderà martedì 25 ottobre a mezzogiorno. Per la seconda volta quest’anno, 35.000 giovani riceveranno un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura. L’invito è aperto a candidati provenienti dai paesi del programma Erasmus+, tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Per cercare di vincere un pass di viaggio, i giovani possono candidarsi sul Portale europeo per i giovani, dove dovranno rispondere a cinque domande a quiz e a una sussidiaria.
Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Per la seconda volta quest’anno DiscoverEU offrirà un’esperienza arricchente a 35 000 giovani, consentendo loro di viaggiare per il continente, scoprire nuove culture, costruire nuove amicizie. Promuovere gli scambi culturali attraverso viaggi sostenibili non potrebbe essere più rilevante di quanto lo sia oggi. Auguro buona fortuna a tutti i candidati”.
Il bando DiscoveEU
I candidati che hanno compilato con successo il quiz di selezione e che sono nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo di viaggio 1° marzo 2023 e 29 febbraio 2024. Coloro che compiranno 18 anni nella prima metà del prossimo anno potranno candidarsi nel round di marzo 2023. Con questo secondo round di quest’anno, grazie all’aumento del bilancio nel quadro dell’Anno europeo della gioventù, nel 2022 saranno resi disponibili un totale di 70.000 pass di viaggio.
I destinatari continueranno inoltre a beneficiare di una carta sconto con oltre 40.000 possibilità di sconto su trasporti pubblici, cultura, alloggio, cibo, sport e altri servizi disponibili nei paesi ammissibili. Potranno anche partecipare ai meet-up di DiscoverEU, un’iniziativa lanciata nell’estate 2022 che consiste in un entusiasmante programma culturale di uno o tre giorni in tutti i paesi Erasmus+. Fonte: Commissione europea.

Maggiori informazioni: https://youth.europa.eu/discovereu_en

CORSO GRATUITO PATENTINO MULETTO
Randstad Italia, filiale di Ascoli Piceno, organizza in collaborazione con il fondo di formazione Formatemp, un corso gratuito per l’ottenimento del patentino del muletto e carrello elevatore.  Il corso sarà a numero chiuso e verranno selezionati 12 candidati che dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
– essere disoccupati o inoccupati
– essere in possesso di connessione internet per partecipazione a lezioni teoriche
– gradita ma non necessaria esperienza in magazzino
Durante il corso sarà possibile ottenere anche l’attestato per la sicurezza generale sul luogo di lavoro.
In caso fossi interessato a partecipare o avere maggiori informazioni chiamaci allo 0736 344799 oppure scrivi alla mail ascolipiceno@randstad.it

CORSI DI INGLESE E TEDESCO ONLINE
La Victoria School, scuola di lingue di Civitanova Marche accreditata presso la Regione Marche propone corsi di inglese e tedesco  online. LINGUE disponibili:  INGLESE (base, intermedio, avanzato) e TEDESCO (base, avanzato).
Durata: 30 ore – 5 mesi
Frequenza: nr. 1 incontro da un’ora e mezza a settimana
Data: tutto l’anno – partenza al raggiungimento del numero minimo di studenti
Orario: serale – a partire dalle ore 19:00
Luogo: diretta Online su piattaforma “Zoom”
Partecipanti: min. 4 – max. 8 partecipanti
Iscrizione: mandando una mail a victoria.school@libero.it

Per maggiori informazioni: https://www.victoriaschool.it/2022/09/06/corsi-inglese-tedesco-online/

TI INTERESSA LAVORARE NEL SETTORE CINEMATOGRAFICO?
La SNCI – Scuola Nazionale di Cinema Indipendente – organizza in collaborazione con l’agenzia formativa CESCOT di Firenze organizza corsi di formazione con qualifica professionale nel settore cinematografico dalla Regione Toscana. Si tratta dei corsi di: Regia, Sceneggiatura, Direzione della fotografia, Cameraman, Doppiaggio, recitazione e Montaggio. Sono corsi  a pagamento. Tutti i corsi organizzativi stage di formazione professionale nel cinema, televisivi e audiovisivo e le agenzie per lo spettacolo.
La Scuola è caratterizzata dalla presenza di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questo aspetto permette ogni anno di sviluppo un confronto artistico tra le diverse realtà a favore di un arricchimento culturale e interpersonale.
La Scuola organizza mensilmente Open Day dedica alla presentazione dei corsi.

Per saperne di più sia sui corsi che sugli open day, consulta il sito http://www.scuoladicinemaindipendente.com

CORSO PER DOG E PET SITTER – SCADENZA 18 OTTOBRE 2022
Legambiente Marche e Animals Mago Ranch OVD organizzano il corso di formazione per Dog & Pet  Sitter, volto alla formazione di giovani e meno giovani motivati, amanti della natura e del volontariato a essa connesso. L’idea di fondo è quella di trasformare un lavoro, che fino a oggi è stata prevalentemente un’occupazione di ripiego, in una professione consapevole e professionalmente strutturata.
Il corso è rivolto a maggiorenni con una grande passione per gli animali, senso di responsabilità ed esperienza nel trattare con gli animali e il desiderio di trascorrere molte ore a contatto con loro, accudendoli con affetto come farebbe il loro proprietario. Il corso, a pagamento, si svolgerà in parte on line (parte teorica) in orari serali e in parte in presenza (parte pratica) in provincia di Macerata, nel periodo da ottobre 2022 ad aprile 2023. Le iscrizioni scadono il 18 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni consulta il bando https://www.magoranch.com/Corso-Pet-e-Dog-Sitter.html

PROGETTO “EDUCATION & EMPLOYMENT IN THE NETHERLANDS” NEL SETTORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Realizzato in collaborazione con la rete EURES olandese e la fondazione IW Techniek e finalizzato a formare tecnici professionisti nel settore della transizione ecologica. Il progetto pilota offre ai partecipanti un percorso integrato – completamente gratuito – di lavoro, studio e sviluppo di competenze per diventare tecnici professionisti pienamente certificati nel settore dell’installazione. Al termine del periodo, della durata di 2 anni e mezzo verrà offerto un contratto con una delle aziende partecipanti. Tra i requisiti: diploma VMBO livello 2; istruzione professionale (Il diploma professionale richiesto può essere sostituito da un’esperienza di lavoro nel settore meccanica-impiantistica); ulteriori informazioni sul livello di istruzione: istruzione primaria e secondaria: Nuffic; inglese di base; patente di guida; disponibilità a lavorare in Olanda per almeno 2 anni; predisposizione a conseguire almeno il livello MBO 2; istruzione professionale secondaria.
Informazioni:
https://www.anpal.gov.it/-/a-settembre-l-avvio-del-progetto-education-employment-in-the-netherlands-nel-settoredella-transizione-ecologica-aggiornamenti-
(FONTE: ANPAL)

OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO promosse dall’ASSOCIAZIONE VICOLOCORTO (Punto locale
EUROGUIDANCE)
Varie opportunità di volontariato all’estero: https://www.vicolocorto.org/it/volontariato-all-estero

VOLONTARIATO IN ESTONIA
Diversi progetti di volontariato (European Solidarity Corps) in Estonia nell’ambito della promozione sociale promossi dall’associazione Eurosud rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Non è
richiesto alcun background o abilità specifica.
Informazioni:
https://www.portaledeigiovani.it/scheda/eurosud-propone-12-mesi-estonia-attivita-di-volontariato-internazionale
(FONTE: PORTALEDEIGIOVANI)

VOLONTARIATO IN SPAGNA
Progetto di volontariato (European Solidarity Corps) in Spagna nell’ambito della consapevolezza sociale e della sostenibilità ambientale promosso dall’associazione Scambieuropei rivolto a giovani di
età compresa tra i 18 e i 30 anni, di nazionalità italiana o straniera con permesso di soggiorno. Aperto anche a giovani in condizioni svantaggiate (psicologiche, fisiche, sociali…ecc.).
Informazioni:
https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-di-solidarieta-spagna-risorse-ambientali-agosto-2022/
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

STAGE IN SPAGNA SETTORE MARKETING – SCADENZA SEMPRE APERTA
Stage in Spagna nel settore marketing online e risorse umane con la piattaforma web coLanguage:
tirocini della durata minima di 3 mesi promossi da coLanguage, piattaforma web dedicata all’insegnamento delle lingue straniere, rivolti a stagisti madrelingua italiana con studi in management, economia, risorse umane o materie affini, livello di inglese minimo B2, ottime capacità di comunicazione.
Informazioni: https://www.scambieuropei.info/stage-spagna-italiani-marketing-risorse-umane/
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

STAGE IN FRANCIA CON EURADIO NEL CAMPO DEL RADIO GIORNALISMO
Tirocini della durata di 5 mesi promossi da Euradio e rivolti a studenti, preferibilmente con formazione in Giornalismo, Media e Comunicazione, Scienze Politiche, Affari Europei e buona conoscenza della lingua francese.
Informazioni: https://www.scambieuropei.info/stage-franciaradio-giornalismo-euradio/
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

PROGRAMMA GOL (GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI)
Dal 18 Luglio, i Centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 – Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 – Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 – Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 – Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza).
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Per informazioni: Centro per l’impiego San Benedetto del Tronto  Via Mare, 218
Orari di apertura al pubblico:  Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio solo su appuntamento.
Centralino: 0735 7667200 E-mail: centroimpiegosanbenedetto@regione.marche.it

TIROCINI RESEARCH ASSISTANT PROGRAMME DELL’OSCE
Se hai fra i 21 ed i 26 anni e hai conseguito la laurea puoi fare un’esperienza europea  fondamentale per la tua formazione con i tirocini del Research Assistent Programme proposti dell’OSCE – Organization for Security and Co-operation in Europe. Il percorso dura 6 mesi e si svolgerà presso le sedi di Vienna e Copenaghen.
I candidati selezionati collaboreranno con gli uffici dell’OSCE, contribuendo all’attività di ricerca e alla stesura di documenti, all’organizzazione di incontri, alla preparazione di discorsi e relazioni.
Per partecipare alla selezione devi:
avere tra i 21 e i 26 anni;
essere in possesso di una laurea in scienze politiche, giurisprudenza e relazioni internazionali conseguita presso un’Università di un Paese OSCE;
avere una ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, e di preferenza anche una lingua tra Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco e Russo;
avere buone capacità di scrittura e un buon curriculum accademico;
possedere buone abilità nell’uso del computer, nella formulazione di testi e nella ricerca;
Il programma prevede una copertura economica di  656  euro mensili (per Copenaghen) con alloggio gratuito o 1000 euro (per Vienna).
Le scadenze sono: il 1° ottobre per tirocini con inizio in febbraio/marzo;   il 1° maggio per tirocini con inizio in settembre/ottobre. Per saperne di più visita il sito About the Research Assistant Programme (oscepa.org) e compila il form per inviare la tua candidatura.

TIROCINI E DOTTORATI IN PA
Tirocini e dottorati per studenti e laureati che vogliano avvicinarsi al mondo della pubblica amministrazione, per conoscerne in concreto dinamiche e meccanismi di funzionamento. Sono stati organizzati tirocini retribuiti e dottorati con borsa nella Pa, finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La selezione dei partecipanti avverrà  tramite il sito inPA https://www.inpa.gov.it/  – (il Portale del Reclutamento che ti tiene informato  su bandi e concorsi nelle pubbliche amministrazioni in base al tuo curriculum vitae e alle tue aspirazioni) cliccabile da qui. Nella fase di avvio le iniziative saranno sviluppate grazie al coordinamento di 5 amministrazioni centrali e 5 regioni, individuate dalla Conferenza Stato-Regioni.

Per il Tirocinio inPA: sono stati messi a punto percorsi curricolari semestrali, da svolgere presso la Pa e in  presenza, finalizzati alla stesura della tesi di laurea. Prevista un’indennità economica per gli studenti. Potranno partecipare gli studenti con età inferiore a ventotto anni e media voto non inferiore a 28/30, iscritti ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (in possesso del 30 e del 70% dei crediti formativi del piano di studi).

Dottorato inPA:  istituite fino a 20 borse di dottorato all’anno, per un totale di 30.000 euro lordi, in materie di interesse della Pa, rivolte a soggetti  con laurea magistrale,  voto non inferiore a 105/110 ed età non superiore a 29 anni. Per partecipare al programma e sottoscrivere il contratto di apprendistato  dovrai superare le prove di ammissione al corso di dottorato dell’ateneo partner.

Per maggiori informazioni: Pnrr, al via tirocini retribuiti e dottorati nella Pa (funzionepubblica.gov.it)

YES I START UP FORMAZIONE GRATUITA PER L’AVVIO D’IMPRESA
Hai un progetto di business e cerchi un finanziamento? YES I START UP è la risposta che fa per te: un corso di formazione GRATUITO che ti accompagnerà a definire il tuo progetto di impresa e ti guiderà nella compilazione della domanda di finanziamento di SELFIEmployment. Il progetto è indirizzato ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) iscritti al programma Garanzia Giovani, attraverso il PON IOG. Il corso è in modalità webinar, puoi partecipare da tutta Italia, dovunque ti trovi e dovunque tu voglia aprire la tua attività.
La formazione gratuita è divisa in due moduli:
formazione di base a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming
accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi. Per informazioni e iscrizioni: https://www.ifoa.it/servizi/job-and-career-service/agenzia-per-il-lavoro/imprenditorialita/progetto-yes-i-start-up/

Contatti: Rif. Paola Righi  email: righi@ifoa.it  sito web: www.ifoa.it

GENERAZIONE ITALY. CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER RAGAZZI 18-29 ANNI
Generation Italy ha pubblicato un’iniziativa finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, attraverso un piano formativo pensato per rispondere prontamente alla ricerca di personale qualificato nell’odierno mercato del lavoro. Il progetto offre ai partecipanti corsi gratuiti per sviluppare competenze nei settori maggiormente richiesti dalle aziende moderne e con possibilità di assunzione al termine.
I corsi di formazione hanno una durata variabile compresa tra le 3 e le 12 settimane.
I partecipanti verranno guidati e formati da specialisti del settore e potranno contare sul supporto di maestri sia durante che dopo la fine del programma. I corsi sono totalmente gratuiti.
Gli interessati ai corsi di formazione e lavoro possono candidarsi attraverso l’apposito form online del sito, cliccando sui CORSI ATTIVI e selezionando la città di destinazione.

Per maggiori informazioni sul Programma, consultare il sito: https://italy.generation.org/

100 BORSE DI STUDIO STRAORDINARIE A COPERTURA PARZIALE PER IL MASTER ONLINE “GLOBAL MARKETING, COMUNICAZIONE E MADE IN ITALY” PROMOSSO DAL CENTRO STUDI COMUNICARE L’IMPRESA
È stato istituito il bando per le borse di studio RE-START dall’Osservatorio Mass media, Società & Mercato.
Sono state bandite 100 borse di studio straordinarie a copertura parziale per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso dal Centro Studi Comunicare l’Impresa.
Le borse di studio parziali saranno erogate a favore di:
70 giovani laureati senza distinzione di facoltà, che abbiano conseguito la laurea dal 2010 in poi;
30 imprenditori e/o professionisti.
L’azione prevede l’erogazione di borse di studio del valore di € 3.200,00 finalizzate alla copertura parziale della quota di iscrizione del Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy.

Per maggiori informazioni e scaricare il bando e la domanda: https://mastermarcom.eu/it/borse-di-studio

“SOUNDCHECK”, TORNA LA MUSICA FATTA DAI GIOVANI!! NUOVA SALA PROVE NEI LOCALI COMUNALI IN VIA FIRENZE A GROTTAMMARE, UTILIZZO GRATUITO IN AUTOGESTIONE
Torna la musica nel tempo libero dei giovani: nasce a Zona Ascolani la “Soundcheck”, una nuova sala attrezzata con strumentazioni professionali, da concedere gratuitamente in autogestione.
Lo spazio è allestito in via Firenze, al primo piano dei locali della delegazione comunale, ed è già possibile farne richiesta, consultando il sito comunale alle pagine Politiche giovanili per scaricare la modulistica e conoscere fasce orarie e regole di utilizzo.
L’istituzione è stata decisa nel corso di una recente riunione della Giunta comunale per ripristinare la socialità e l’aggregazione giovanile minate da due anni di emergenza pandemica e creare opportunità e occasioni di libera espressione, momenti di crescita personale e formativa, di promozione dell’associazionismo sociale e del volontariato, anche con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di iniziative di carattere artistico e culturale da parte e in favore delle giovani generazioni.
Nella finalità replica l’esperienza di successo nata in seno al centro di aggregazione giovanile DepArt, chiuso per importanti lavori di ristrutturazione.
“Da tempo, purtroppo, il DepArt non è agibile – conferma l’assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Rossi – ma stiamo lavorando a una soluzione con l’ente proprietario dell’immobile, la Rete Ferroviaria Italiana, per ripristinarlo il prima possibile. Nel frattempo, ci è sembrato importante trovare almeno una soluzione provvisoria per il servizio che era più richiesto: la sala prove musicali. Abbiamo allora adibito una stanza presso la delegazione comunale di via Firenze che mettiamo a disposizione gratuitamente in autogestione. L’abbiamo chiamata Soundcheck, come le prove prima del concerto, ma anche per alludere al suo carattere di passaggio verso una riapertura del DepArt, quando sarà possibile”.
La Sala Prove “Soundcheck” può essere concessa per attività musicali in assenza di pubblico a: associazioni del Terzo Settore; associazioni culturali, sociali, sportive ecc. senza scopo di lucro (nell’attribuzione della concessione avranno preferenza quelle che operano con continuità in ambito comunale); comitati di cittadini, istituiti in associazioni per la tutela e la salvaguardia di interessi collettivi, il cui statuto sia stato preventivamente presentato all’Amministrazione comunale; gruppi musicali strutturati e non, singoli richiedenti, movimenti e gruppi informali, che abbiano la referenza di un soggetto maggiorenne.

Per conoscere l’elenco della strumentazione disponibile contattare gli uffici comunali. La programmazione è coordinata dal servizio Cultura e Politiche giovanili.

Info e contatti qui: https://www.comune.grottammare.ap.it/uffici/servizio-cultura-e-politiche-giovanili/

CARTA GIOVANI NAZIONALE
Scopri Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.
Tanti sogni, una sola carta
Carta Giovani Nazionale ha un obiettivo ambizioso: facilitare la vita dei giovani, e creare nuove occasioni di crescita. La strada è appena cominciata con le prime cinquanta aziende partner, ma il viaggio sarà ricco di sorprese, novità e condivisioni.
Per approfondimenti, aggiornamenti e curiosità segui i social di CGN, il luogo dove ci incontreremo per sognare e realizzare insieme le tue esperienze.
Instagram https://www.instagram.com/carta_giovani_nazionale/
Facebook https://www.facebook.com/pcmCartaGiovani
Linkedin  https://www.linkedin.com/company/carta-giovani-nazionale
La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.
Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association) https://www.eyca.org/ , organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35, e ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.
Hai altre domande? Consulta queste faq sulla Carta Giovani Nazionale https://giovani2030.it/giovani_files/2022/02/FAQ-Carta-Giovani-Nazionale-versione-definitiva_logo-2.pdf
Come utilizzare Carta Giovani Nazionale
Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Ricordati che, per entrare, avrai bisogno di autenticarti con la tua identità digitale SPID o CIE. Ancora non conosci o non possiedi un’identità digitale SPID? Trovi tutte le informazioni per crearla qui https://giovani2030.it/iniziativa/spid/ .
Dopo il login su IO, potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.
Scarica qui la App IO:
Apple Store (iOS) https://apps.apple.com/it/app/io/id1501681835
Play Store (Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pagopa.io.app&hl=it&gl=US

Per altre informazioni: https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/

ISCRIVITI ED ENTRA NEL NETWORK PER IL RECLUTAMENTO NELLA PA
I cittadini e professionisti che intendono partecipare alle procedure concorsuali disponibili possono inserire il proprio Curriculum Vitae per entrare all’interno del network di reclutamento della Pubblica Amministrazione.
Un network per fare incontrare domanda e offerta di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni aperto a cittadini e professionisti. Il Portale Nazionale del reclutamento  si prefigge lo scopo di accelerare il percorso di modernizzazione  del Paese attraverso la realizzazione di un nuovo sistema di reclutamento pubblico.
All’interno dell’area riservata è possibile prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili, candidarsi e consultare le informazioni relative allo svolgimento delle procedure concorsuali alle quali si partecipa. Si può inoltre gestire il proprio profilo personale e ricevere notificazioni e avvisi relativi alle procedure concorsuali e di selezione alle quali si è preso parte.
Per entrare nel portale del reclutamento https://www.inpa.gov.it/

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: NUOVO PROGRAMMA 2021-2027
La Commissione europea ha lanciato il nuovo Programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027, per offrire ai giovani la possibilità di partecipare ai progetti di volontariato all’estero e a quelli di solidarietà a livello locale. Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo?
Come funziona?
Dopo esserti registrato nel portale del Corpo europeo di solidarietà tramite il link https://europa.eu/youth/solidarity/young-people/about_it  avrai accesso a un dashboard personale, dove troverai pubblicate le opportunità per fare volontariato, lavorare, seguire una formazione e svolgere altre attività.
Inoltre, se ti sei taggato come disponibile, potresti essere contattato da organizzazioni che ti trovano adatto al loro progetti.
Puoi partecipare a una sola attività di volontariato di lunga durata (2-12 mesi), ma puoi sempre partecipare ai gruppi di volontariato e a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini.
Se partecipi a un’attività di volontariato individuale di breve durata (fino a 2 mesi), puoi ancora:
– partecipare a un’attività di lunga durata
– svolgere attività di gruppo e partecipare a progetti di solidarietà, attività lavorative e tirocini.

Informazioni sul Corpo europeo di solidarietà: https://europa.eu/youth/solidarity_it

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
La Regione Marche, grazie ai Fondi UE, promuove numerose opportunità per i giovani, tra cui l’Erasmus e altri progetti simili, con l’obiettivo di far vivere alle nuove generazioni un’esperienza dal respiro internazionale.
Visita il sito www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei e continua a seguire sui canali social per scoprire se c’è un bando che risponde alle tue esigenze e alle tue aspirazioni!

POR Marche FSE 2014/2020 – CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: nel campo della meccanica,
moda e calzatura, servizi alla persona, costruzioni edili, cura del verde e vivaismo, ecc. – area territoriale
Ancona, Macerata, Pesaro/Urbino, Fermo, Ascoli Piceno – prevalentemente rivolti a disoccupati.
Informazioni: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Formazione-perdisoccupati#Corsi-Lotti-di-Ore-di-Formazione-Professionale

GIOVANI 2030
Scopri “GIOVANI2030”, la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per chi  cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada. Se risiedi in Italia e hai tra i 14 e i 35 anni, potrai entrare nella casa digitale di GIOVANI2030 per orientarti su: volontariato, formazione, educazione, cultura, intrattenimento, sport, iniziative nazionali, europee e internazionali. Clicca qui

UN NUOVO CORSO DI LAUREA A FERMO!
Scopri di più  https://www.viverefermo.it/2020/09/08/fermo-luniversit-si-arricchisce-in-arrivo-un-nuovo-corso-di-laurea-con-ogni-probabilit-logopedia/829285

CRESCERE IN DIGITALE FORMAZIONE E TIROCINI – GARANZIA GIOVANI
Corso di oltre 50 ore di lezione al termine del quale è previsto un test, entrambi completamente online. Dopo il test online, i giovani idonei selezionati saranno convocati ad un’attività laboratoriale di formazione e orientamento, potranno accedere ai tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi con rimborso di 500 euro al mese. Requisiti: iscrizione a Garanzia Giovani.
Le tempistiche del progetto, in base alle attuali disposizioni, sono le seguenti:
la formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 30 novembre 2021
i tirocini dovranno ultimarsi entro il 30 giugno 2022
Per iscrizioni e informazioni:  https://www.crescereindigitale.it/

CAMPUS ORIENTA DIGITAL, 1° SALONE DELLO STUDENTE REMOTE&SMART
È la prima iniziativa italiana on-line dedicata all’orientamento post-diploma, che da maggio su un’unica piattaforma consentirà di informarsi interagire on line con tutte le università italiane, informandosi su tutti i corsi di laurea e tutte le possibili alternative utili alle scelte future degli studenti. Cliccando su oltre 20 Aree Tematiche Professionali potranno conoscere caratteristiche e prospettive dei mestieri presenti e di quelli futuri, quando lo smartwork avrà mutato le modalità di svolgimento di quelli attuali e ne avrà creati di nuovi.

Info: www.ilsalonedellostudente.it

CORSI ONLINE GRATUITI REGIONE MARCHE
MARLENE – Marche Learning Network – è il sistema di web learning della Regione Marche. Il link seguente ti indirizza nella Didateca, l’area nella quale puoi fruire tutte le risorse didattiche presenti sul portale: corsi, percorsi, collane didattiche, risorse multimediali. Potrai iscriverti ai corsi che ti interessano e iniziare subito a utilizzarli. L’accesso alla piattaforma MARLENE avviene inserendo le credenziali Cohesion, il sistema di autenticazione della Regione Marche. Per accedere alla piattaforma MARLENE occorre essere in possesso di credenziali COHESION, il sistema di autenticazione della Regione Marche. Se non si è già in possesso di credenziali COHESION occorre registrarsi al Sistema COHESION collegandosi all’indirizzo http://cohesion.regione.marche.it/RegistrazioneCohesion/registrazione.aspx e compilare il form di registrazione inserendo i dati richiesti. La registrazione è conclusa solo quando si clicca sul link riportato nella email di conferma con le credenziali COHESION per l’accesso. Per visualizzare le istruzioni cliccare qui http://marlene.regione.marche.it/marlene/faq/7-registrazione-a-marlene/697-procedura-registrazione-marlene.html Ottenute le credenziali COHESION  cliccare sul link seguente http://marlenedidateca.regione.marche.it/moodle/ e successivamente su “accedi all’area riservata” presente in alto a destra, si aprirà la pagina di autenticazione Cohesion e si potrà effettuare la registrazione a Marlene selezionando “Password Cohesion”. La frequenza ai corsi MARLENE e la fruizione sono completamente GRATUITI!

CORSI PRESSO U.T.E.S.
Corsi di arte e cultura, musica, attività motorie, manualità, informatica, lingue straniere, pianeta goloso (Enogastronomia, pasticceria, cucina di pesce). Per informazione su orari, costi ed iscrizioni al sito internet https://www.utessbt.com/i-nostri-corsi  e/o presso la sede U.T.E.S. Viale De Gasperi, 139 – San benedetto del Tronto (AP).
Luogo San Benedetto del Tronto (AP)

Informazioni: segreteriautes@gmail.com 0735/781465 U.T.E.S .di San Benedetto del Tronto

L’ASSOCIAZIONE ON THE ROAD organizza corsi per: operatore sociale, operatore dei servizi territoriali, operatore dei servizi informativi e di orientamento. I corsi sono gratuiti e hanno una durata di 100 ore, al temine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Requisiti: possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi della vigente normativa in materia, residenti nella Regione Marche, assolvimento dell’obbligo scolastico. Per avere maggiori informazioni e scoprire come ottenere il voucher e frequentare gratuitamente il corso, consulta il sito internet. Luogo San Benedetto del Tronto (AP)

Info: s.troli@ontheroadonlus.it     TEL 0861/796666 On The Road

CFI SCUOLA organizza i seguenti WEBINAR GRATUITI
Sicurezza sul lavoro a Scuola
DSGA – Come prepararsi al meglio
TFA Sostegno – Come prepararsi al meglio
Privacy, sei aggiornato?
Per accedere:  cliccare sul link seguente https://www.cfiscuola.it/webinar.html poi cliccare sull’icona colorata corrispondente al webinar scelto e infine su iscriviti gratis.

SMARTEAM offre corsi di formazione autorizzati ai sensi della L.R. 16/90 ed inseriti all’interno del Catalogo regionale dell’offerta formativa Form.i.ca. Vuoi conoscere l’offerta formativa di Smarteam?
Ti ricordiamo che la Regione Marche ha messo a disposizione dei voucher formativi per tutti i percorsi all’interno del catalogo regionale Form.i.ca. Il voucher ti permetterà di frequentare i nostri corsi in maniera totalmente gratuita!  Sito per visualizzare i corsi: www.smarteam.net/catalogo-corsi/

Ultimo aggiornamento

04/10/2022, 18:49