Borse di studio, stage e tirocini all’estero

Servizio "Allerta" : Borse di studio, stage e tirocini all’estero

SERVIZIO ALLERTA LUGLIO 2024

 

 

1)  Tirocini extracurricolari presso la Banca d’Italia (Roma/Milano):

tirocini di 6-12 mesi rivolti a 11 laureati in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano (laurea magistrale a ciclo unico/magistrale o specialistica in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli studi di Milano nel periodo decorrente dall’8 ottobre 2023 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, con un punteggio pari ad almeno 100/110 o votazione equivalente; età inferiore a 28 anni). Scadenza: 22 luglio 2024.

Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/banca_ditalia_tirocini_extracurricolari_a_roma_e_a_milano_per_laureati?contentId=NWS25264
(FONTE: CLIC LAVORO)

 

 

2) “Nuovo Grand Tour” – Progetto di residenza artistica in Francia:

programma multidisciplinare di ricerca da svolgersi in 23 centri di residenza nel territorio francese, promosso dall’Institut Français Italia (IFI)/Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura Italiano (MiC), la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e riservato ad artisti di tutti i campi della creazione (arti visive, arti performative connesse con le arti visive, così come imprese culturali e creative – moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato), di età inferiore ai 30 anni, con cittadinanza italiana o essere fiscalmente residenti in Italia, in possesso di un titolo accademico di primo livello (laurea triennale o diploma dell’Accademia di Belle Arti), con buona conoscenza della lingua francese e/o inglese. Scadenza: 18 luglio 2024.

Informazioni: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/nuovograndtour-edizione2/
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

 

3) Borse di studio – Bando Premio Berlino in Germania:

borse di studio della durata di 6 mesi, promosse dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, rivolte a cittadini italiani, nati dopo il 31/12/1989, architetti iscritti all’Ordine professionale, con buona conoscenza della lingua inglese (conoscenza del tedesco titolo preferenziale), con comprovata attività di progettazione e ricerca nel settore specifico del riuso e rigenerazione urbana. Scadenza: 22 luglio 2024.

Informazioni: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/premioberlino-edizione5/

 

 

4) in uscita Italian JPO Programme 2024/2025:

esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno, finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) e rivolta a candidati nati a partire dal 1° gennaio 1993 (1° gennaio 1992 per i laureati in Medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in Medicina che abbiano già conseguito un diploma di specializzazione in medicina post-laurea) in possesso di un diploma universitario avanzato rilasciato prima della scadenza della domanda + requisiti specifici per ogni posizione – come anni di esperienza professionale, lingue aggiuntive, qualifiche accademiche o di formazione specifiche, competenze richieste, ecc. –indicati nei Termini di Riferimento (Job Descriptions) pubblicati online. Scadenza: nel mese di giugno 2024 saranno pubblicati i Termini di Riferimento (Job descriptions) delle posizioni JPO sponsorizzate dall’Italia. Il bando resterà aperto per un periodo di un mese.

Informazioni: https://www.undesa.it/index.php/jpo-programme/

 

 

5) Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher per la partecipazione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea – PR Marche FSE+ 2021-2027, Asse 4 – OS 4f:

rivolto a soggetti disoccupati/inattivi ai sensi della normativa vigente, residenti, da almeno 6 mesi, nella regione Marche in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, di età inferiore a 36 anni.
Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/7171

 

 

6) Short Term Internship 2024 al CERN (Svizzera):

tirocini retribuiti della durata da 1 a 6 mesi rivolti a studenti universitari full time (triennale o magistrale) in campo tecnico o amministrativo, maggiorenni, con buona conoscenza dell’inglese e/o francese e studi in uno dei seguenti campi: fisica applicata, informatica, matematica, elettronica, ingegneria meccanica o civile, strumentazione, ingegneria dei materiali, radioprotezione, tutela della sicurezza e dell’ambiente, statistica, comunicazione scientifica. Un piccolo numero di posti potrebbe essere disponibile anche per i campi amministrativi quali traduzione, segreteria, accounting, servizi legali, risorse umane, logistica, biblioteconomia. Scadenza: domanda in qualsiasi momento fino alla chiusura del bando annuale – fine ottobre 2024.

Informazioni: https://jobs.smartrecruiters.com/CERN/743999936801103-short-term-internship-2024

 

 

7) Borse ricerca – Programma Regionale Marche – Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027 – segna in agenda i webinar informativi:

rivolto a soggetti laureati disoccupati residenti nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e 35 anni, per la realizzazione di una esperienza formativa della durata di 12 mesi volta all’ attuazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, studio o associazione. SCADENZA II FINESTRA 2024: dal 01/09/2024 al 31/10/2024 sarà possibile presentare nuove domande.

Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/6906

 

 

8) Borse lavoro – Programma Regionale Marche – Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027 – segna in agenda i webinar informativi:

rivolte a soggetti disoccupati residenti nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e 65 anni, per la realizzazione di una “formazione on the job” della durata di 8 mesi, finalizzata all’acquisizione di competenze professionali presso imprese, studi professionali, associazioni locali. Scadenza II FINESTRA 2024: dal 01/09/2024 al 31/10/2024 sarà possibile presentare nuove domande.

Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/6946

 

 

9) Corsi e Opportunità SIOI 2024

– Corso di Specializzazione in Comunicazione nelle Relazioni Internazionali (8 novembre 2024 – 9 maggio 2025) – in modalità blended (a pagamento) organizzata dalla SIOI.

https://www.sioi.org/master_corsi/corso-comunicazione-relazioni-internazionali/

 

 

-OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO promosse dall’ASSOCIAZIONE VICOLOCORTO (Punto locale EUROGUIDANCE):

varie opportunità di volontariato europeo e scambi culturali all’estero:
https://www.vicolocorto.org/it/volontariato-all-estero

 

 

-OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO promosse dall’ASSOCIAZIONE SCAMBIEUROPEI:

varie opportunità di volontariato europeo e scambi culturali all’estero:
https://www.scambieuropei.info/

 

 

OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA E ALL’ESTERO

 

Esperienza professionale TGPoste per aspiranti giornalisti fino a 30 anni:

Poste Italiane S.p.A. è alla ricerca di laureati triennali o magistrali con meno di 30 anni, con almeno 10 pubblicazioni giornalistiche negli ultimi 12 mesi, iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Pubblicisti o Professionisti o a Scuole di Giornalismo riconosciute. Scadenza: 26 Luglio 2024.

Informazioni:
https://www.scambieuropei.info/tgposte-esperienza-professionale-giornalisti/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=8f146bdece-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-8f146bdece-134337021&mc_cid=8f146bdece&mc_eid=4094c1f7ab
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

 

Lavoro nel settore vendita e distribuzione generi alimentari in Italia e in Germania con la rete EURES:

EURES è alla ricerca di figure professionali (2 Fresch Retail Sales Assistant, 2 Commis de Rang, 3 Commis de Cuisine, 2 Backer), da inserire nell’ambito di vendita e distribuzione generi alimentari in Germania e in Italia. Scadenza: 31 luglio 2024.

Informazioni:
https://www.scambieuropei.info/lavoro-germania-italia-settore-vendita-distribuzione-alimentari/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=6d88567be3-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-6d88567be3-134337021&mc_cid=6d88567be3&mc_eid=4094c1f7ab
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

 

Lavoro nel settore alberghiero in Italia con Sea Palace Hotel e la rete EURES:

EURES in collaborazione con Tourism Jobs è alla ricerca di animatori turistici per hotel e resort di lusso in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo ed Egitto (animatori generici, receptionists, personal trainers, bagnini, assistenza ai bagnanti, assistenti turistici); richiesta la maggiore età, conoscenza della lingua inglese; gradita la conoscenza della lingua tedesca o francese. Scadenza: 31 luglio 2024.

Informazioni: https://www.anpal.gov.it/-/offerte-di-lavoro-per-la-stagione-2024-%C2%A0
(FONTE: EURES)

 

Lavoro in Norvegia per pizzaioli nel settore ristorazione con la rete EURES:

EURES ricerca personale per lavorare come pizzaioli per noto ristorante con annessa sala concerti e pista da bowling nel nord della Norvegia, nello specifico a Hammerfest, preferibilmente con esperienza pregressa come pizzaioli, in particolare con forni a legna, e con conoscenza dell’inglese. Scadenza: 31 agosto 2024, ma preferibilmente il prima possibile.

Informazioni: https://www.cliclavoro.gov.it/page/norvegia_opportunita_lavorative_per_pizzaioli?contentId=NWS25219
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)

 

Lavoro in Finlandia per installatori e riparatori di ascensori con la rete EURES:

EURES ricerca 2 installatori/riparatori di ascensori per azienda finlandese che si occupa della fornitura e manutenzione di ascensori per immobili residenziali e commerciali, con buona conoscenza della lingua finlandese e/o dell’inglese, con formazione di base in campo elettrico e possesso della patente di guida al fine di spostarsi autonomamente tra i siti di lavoro, preferibilmente esperienza pregressa nel ruolo. Scadenza: 30 agosto 2024.

Informazioni:
https://tyomarkkinatori.fi/henkiloasiakkaat/avoimet-tyopaikat/836580d2-dea8-4603-ba3a-004408fadb4e/fi
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)

 

Lavoro per consulenti di lingua italiana per assistenza clienti in Grecia e Portogallo con la rete EURES:

EURES ricerca personale (60 posizioni ricercate) di lingua italiana addetto all’assistenza clienti per azienda leader nel settore nell’outsourcing, supporto tecnico, recupero crediti e servizi di social media. Tra i requisiti: conoscenza fluente della lingua italiana; buona conoscenza della lingua inglese (livello B1-B2); cittadinanza UE o permesso di lavoro per il Portogallo. Scadenza: fino al mese di agosto 2024.

Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/grecia_e_portogallo_si_ricercano_consulenti_di_lingua_italiana_per_assistenza_clienti?contentId=NWS24647
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)

 

Lavoro nel settore agrifood in Irlanda per 35 profili professionali con la rete EURES:

EURES ricerca 35 profili per lavorare nel settore agrifood, occupandosi della lavorazione della carne, con conoscenza anche base della lingua inglese.

Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/entando-de-app/cmsresources/cms/documents/DawnmeatsgeneraloperativesIreland.pdf
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)

 

Lavoro per educatori di asili nido e scuole dell’infanzia in Germania con la rete EURES:

VI edizione progetto “Ti aspettiamo – Wir erwarten dich!” dedicato al reclutamento di educatrici/educatori in Germania, a cura di EURES Italia, Bistum Limburg – associazione di asili nido e scuole per l’infanzia di Francoforte – e le Università degli studi di Bari e Foggia, rivolto a laureati in Scienze dell’educazione e della formazione (L19), con conoscenza, al momento dell’assunzione, della lingua tedesca (idealmente livello B1), voglia di lavorare in Germania in un contesto interculturale, motivazione a lavorare in una lingua straniera e a migliorare il tedesco anche “sul campo”. Scadenza: 24 settembre 2024.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/a_francoforte_opportunita_per_educatori_di_asili_nido_e_scuole_dellinfanzia?contentId=NWS24176
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)

 

Opportunità nel settore aerospazio per circa 100 persone:

in previsione di un prossimo grande insediamento in un’azienda del settore aerospazio in provincia di Torino, che creerà nuovi posti di lavoro per circa 100 persone, EURES ricerca varie figure tra cui: ingegneri aerospaziali, elettronici, informatici e delle telecomunicazioni; profili tecnici per le operazioni di produzione; professionisti dell’area amministrativa, legale, marketing e comunicazione.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/aerospazio_opportunita_nel_settore_per_circa_100_persone?contentId=NWS24059
(FONTE: CLICLAVORO – EURES)

 

Lidl Graduate Program – Lavoro in Italia con il programma “Generazione Talenti Vendite”:

programma formativo, della durata di 12 mesi all’interno dell’area Vendite o Logistica e strutturato in 4 fasi, organizzato dalla Lidl, catena europea di supermercati di origine tedesca, rivolto a neo laureati con ottimo percorso di studi, forte interesse per la GDO, predisposizione al lavoro in team, spiccata attitudine al problem solving, ottime capacità comunicative, buona padronanza della lingua inglese.

Informazioni: https://lavoro.lidl.it/qual-e-il-tuo-profilo/neolaureato/graduate-program-generazione-talenti-vendite
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)

 

Opportunità di lavoro con EY Italia:

EY Italia, nota società di consulenza, revisione e organizzazione contabile, ha lanciato un piano di crescita sul territorio nazionale che include l’avvio di nuove sedi e l’incremento del personale e ricerca prevalentemente laureati e laureandi in discipline quali economia, finanza quantitativa, ingegneria gestionale e ingegneria informatica.

Informazioni: https://eyglobal.yello.co/job_boards/c1riT–B2O-KySgYWsZO1Q?locale=it
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Ryanair:

Ryanair, compagnia aerea irlandese che opera nel segmento dei voli low cost, è alla ricerca di nuove posizioni (Airworthiness Review Certificate (ARC Signatory) Engineer; Cabin Crew Lauda Europe; Learjet 45 Captains; Learjet 45 First Officers; Part 147 Technical Instructor; Payroll Specialist Italy; PR and Communications Manager; Technical Training Instructor).

Informazioni: https://careers.ryanair.com/jobs/
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Banca Popolare di Sondrio:

Banca Popolare di Sondrio, società cooperativa per azioni fondata nel 1871, ricerca giovani neolaureati in discipline economiche, preferibilmente alla prima esperienza di lavoro. Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi: colloquio di gruppo; colloquio individuale preliminare; colloquio motivazionale; colloquio finale.

Informazioni: https://www.popso.it/lavora-con-noi/chi-cerchiamo
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Formazione finalizzata all’assunzione con azienda Michelin:

Michelin, la nota azienda di pneumatici, per conto di Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente regionale che coordina i Centri per l’impiego, ricerca 20 persone come tecnico automatista di sistemi automatizzati, senza esperienza, da inserire nel proprio organico con diploma tecnico o una qualifica in ambito elettrico, elettronico, elettrotecnico, informatico; titolo preferenziale: l’esperienza nel settore, patente B, essere automuniti/e. L’inserimento avverrà previo percorso formativo presso la Michelin Academy della durata di circa 240 ore (6 settimane) a partire dal mese di settembre. Il corso si svolgerà a Cuneo presso la sede dell’azienda.

Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/michelin_formazione_finalizzata_allassunzione?contentId=NWS25222
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro in Italia con Granarolo:

Granarolo, noto gruppo nel settore lattiero-caseario, ricerca nuove risorse da inserire a tempo determinato e indeterminato nelle sue sedi italiane. I candidati selezionati potranno lavorare nelle aree vendite, amministrazione, controllo di gestione, engineering, logistica e in altri ambiti.

Informazioni: https://gruppogranarolo.altamiraweb.com/
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro in Italia con Unicredit:

Unicredit, noto gruppo bancario, ricerca nuove risorse in Italia da assumere con contratto di apprendistato o con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Informazioni: https://careers.unicredit.eu/it_IT/jobsuche/SearchJobs/?1286=%5B1885%5D&1286_format=1068&listFilterMode=1&jobRecordsPerPage=15&jobOffset=0
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Sky:

Sky, nota azienda attiva nel settore televisivo, ricerca risorse da assumere per i propri uffici (Associate – Backend DevOps; Broadcast Engineering Associate; Finance Senior Controller; Interaction Journey Designer; Manager – Accounting Financial Reporting; Manager – Project Management; Manager – Software Engineer Integration; Senior QA Manager; Senior Specialist – Business Analysis; Senior Specialist – Cyber Security;
TIBCO Technical Lead – CRM) e promuove anche offerte di stage.

Informazioni: https://sky.wd3.myworkdayjobs.com/it-IT/sky_careers
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Gucci:

Gucci, marchio leader nella moda, ricerca nuove posizioni nel campo del design, sviluppo dei prodotti, marketing e tanto altro, rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera sia a giovani anche senza esperienza, da assumere in Italia, sia presso i propri punti vendita che in sede.

Informazioni:
https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/it-IT/Gucci?utm_medium=website&utm_source=careers_website&utm_campaign=careers_website&utm_term=careers_website&utm_content=careers_website&Country=8cd84a563fd94da7b06857a79faaf815
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Ferrovie dello Stato:

Ferrovie dello Stato ha aperto nuove posizioni nei settori ingegneristico e tecnico. A seconda del profilo prescelto, viene richiesto il diploma di scuola superiore (preferibilmente di indirizzo tecnico) oppure la laurea magistrale + conoscenze informatiche e linguistiche.

Informazioni:
https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php?source=#source=#source&country=&region=&sector=&role=&e_type=&percent=&sectoken=6d3f36575c03224ffa9128f7b6293929e0f80f6860ae16f1a6e0b45b7e4b9b69a33aafccdbd645b69b6ddb0cbef025fe30491ce4809cc49124c071971d258172&keyword=&company_id=73&company_code=09e46335a8ac2310&job_type=&address=&latitude=&longitude=&min_distance=0&max_distance=21000&e_type_gt=0&percent_gt=0&page=2
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con il Gruppo KPMG:

KPMG, azienda che opera nel campo dei servizi professionali alle imprese nell’area audit, advisory, tax & legal, è alla ricerca di diverse figure professionali (Accounting Advisory Services; Internal Audit & Compliance Consultant; IT Strategy Senior Consultant; Junior Technology Risk Consultant;
Junior Data & Analytics Consultant; Manager Trade & Customs Consultant; Senior Consultant Public Sector; Strategy & Supply Chain Transformation Senior Consultant).

Informazioni: https://kpmg.com/it/it/home/careers/recruiting.html
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Lindt e percorsi formativi per laureati:

Lindt & Sprüngli, azienda multinazionale svizzera specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e cioccolato, ha aperto alcune posizioni per professionisti (manutentore elettrico; manutentore meccanico; contabile; customer service employee; accounts receivable specialist) e opportunità di formazione e ingresso in azienda per neolaureati, nello specifico un percorso formativo di 18 mesi, che offre esperienza in 3 differenti sedi Lindt, in Europa o nel mondo, consentendo di approfondire le competenze in una di queste aree: Finance, Marketing & Sales, Operations (riservato ai neolaureati con una laurea magistrale in Marketing, Sales, Business Administration, Engineering o Food Technologies conseguita a pieni voti, una buona conoscenza della lingua inglese più una seconda lingua – tedesco e/o francese, disponibilità alla mobilità internazionale).

Informazioni: https://www.lindt.it/jobs
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Aeroporti di Roma:

Aeroporti di Roma (ADR), la società che gestisce Fiumicino e Ciampino, assume personale sia con esperienza, sia senza esperienza.

Informazioni: https://jobs.adr.it/
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Pandora in Italia:

Pandora, leader nel settore della produzione di gioielli in tutta Europa, ha aperto per le sue sedi in Italia più di 100 posizioni con contratti part-time, full-time e tirocini.

Informazioni: https://careers.pandoragroup.com/search/?createNewAlert=false&q=&locationsearch=italia&optionsFacetsDD_country=&optionsFacetsDD_customfield1=
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Alpitour:

Alpitour, società italiana che opera nel campo delle vacanze organizzate, è alla ricerca di nuove risorse da assumere nel proprio organico e promuove opportunità di stage.

Informazioni: https://www.alpitourworld.com/lavora-con-noi/posizioni-aperte
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con Burger King per 100 nuove aperture:

Burger King, nota catena di fast food, ha avviato un programma di crescita nazionale e ricerca, per i suoi ristoranti Burger King in Italia, addetti alla ristorazione, manager, anche giovani senza esperienza.

Informazioni: https://inrecruiting.intervieweb.it/burgerking/it/career
(FONTE: CLICLAVORO)

 

Opportunità di lavoro con WhatsApp all’estero:

WhatsApp, nota società proprietaria dell’omonima applicazione di messaggistica istantanea, è alla ricerca di nuove figure professionali (soprattutto laureati in materie tecniche e scientifiche, nelle aree di interesse IT, Marketing, Vendite, Business Development, Risorse Umane e altri ambiti) per lavoro all’estero, in particolare a Menlo Park, nella sede centrale, e presso altre sedi a livello internazionale, prevalentemente negli Stati Uniti, in Inghilterra e India.

Informazioni: https://www.whatsapp.com/join?lang=it_IT
(FONTE: CLICLAVORO)

 

 

 

 

L’EUROPA IN PILLOLE!
Ogni volta vi daremo una piccola “pillola” sull’Unione Europea, su cos’è e cosa fa per i propri cittadini.

 

PER SAPERNE DI PIÙ:

Per conoscere la community insieme-per.eu https://together.europarl.europa.eu/it

(Guide sui regimi di sicurezza sociale dei singoli Paesi)https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=858&langId=it

 

(Guida alla cittadinanza dell’Unione europea)https://commission.europa.eu/publications/guide-eu-citizenship_en

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità del servizio allerta: Direzione Programmazione integrata Risorse Comunitarie e Nazionali Europe Direct Regione Marche – Help Desk Fondi Europei Regione Marche Palazzo Leopardi – Via Tiziano, 44 60125 Ancona mail: europedirect@regione.marche.it – europa@regione.marche.it

Ultimo aggiornamento

15/07/2024, 18:01