SERVIZIO ALLERTA NOVEMBRE 2024
1) Borse di studio della Banca d’Italia: promosse dalla Banca d’Italia e rivolte a cittadini UE laureati con un punteggio non inferiore a 110/110 (laurea magistrale conseguita posteriormente al 20 novembre 2022 presso un’Università), con ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa. Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2025/2026 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato: 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica; 2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici applicati all’economia e alla finanza; 2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche nonché sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia Scadenza: 21 novembre 2024.
Informazioni:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/stringher-mortara-menichella/index.html?dotcache=refresh&dotcache=refresh
(FONTE SCAMBIEUROPEI)
2) Tirocini Fondazione CRUI presso Scuole Italiane all’estero del MAECI: Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, della durata 3 mesi, presso 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo, promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane con il supporto organizzativo di Fondazione CRUI, rivolto a cittadini italiani di età non superiore ai 28 anni, iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico con almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico, una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2, una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30. Scadenza: 21 novembre 2024.
Informazioni: https://www.tirocinicrui.it/online-bando-14-tirocini-presso-le-scuole-italiane-allestero-2/
3) Tirocini presso la Corte dei Conti UE: tirocini pratici retribuiti, della durata 3-5 mesi, rivolti a cittadini UE in possesso di un diploma universitario riconosciuto o che abbiano completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore rilevante per la Corte. Scadenza: 30 novembre 2024. Informazioni: https://www.eca.europa.eu/en/traineeships
4) Bando Culture Moves Europe – Mobilità individuale – III Edizione – 2024: promosso dal Goethe-Institut nell’ambito del programma Europa Creativa, con l’obiettivo di sostenere artisti e professionisti della cultura che desiderano realizzare progetti internazionali in collaborazione con un partner situato in uno dei Paesi aderenti al programma e rivolto a candidati maggiorenni, residenti legalmente in un Paese partecipante, artisti professionisti nel settore culturale e creativo (architettura, patrimonio culturale, design e moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo). Scadenza: 30 novembre 2024.
https://culture.ec.europa.eu/sites/default/files/2024-07/culture-moves-europe_third-call-individual-mobility.pdf
(FONTE PORTALE DEI GIOVANI)
5) Programma Fulbright USA-UE – Sovvenzioni per i cittadini UE: borse di studio per studi, ricerche o conferenze negli Stati Uniti, focalizzandosi su questioni relative all’UE, all’integrazione europea e alle relazioni USA-UE. Il programma prevede quattro tipi di borse: ricerca post-dottorato e insegnamento, ricerca pre-dottorato, educatori internazionali e innovazione. Il programma si rivolge a laureati con cittadinanza dell’UE e una buona conoscenza dell’inglese. Scadenza: 1° dicembre 2024.
Informazioni: http://www.fulbrightschuman.eu/grants-eu-citizens/
6) DAAD “Borse di studio – Corsi di laurea magistrale per tutte le discipline” in Germania: borsa di studio promosse dal centro DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) per soggiorni di durata compresa tra 10 e 24 mesi rivolti a laureati o laureandi di tutte le discipline che al momento dell’erogazione delle borse non dovranno aver già ottenuto l’ammissione all’università tedesca. Scadenza: 2 dicembre 2024.
Informazioni: https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/
7) Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher per la partecipazione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea – PR Marche FSE+ 2021-2027, Asse 4 – OS 4f: rivolto a soggetti disoccupati/inattivi ai sensi della normativa vigente, residenti, da almeno 6 mesi, nella regione Marche in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, di età inferiore a 36 anni.
Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/7171
8) Corso MOOC “COPE – Covering Cohesion Policy in Europe” della Commissione Europea: corso online aperto e di massa (MOOC), strutturato in 14 moduli, promosso dalla Commissione Europea, insieme a sei università europee e a due associazioni di giornalisti, finalizzato a colmare le lacune nell’informazione giornalistica ed a promuovere le conoscenze relative alla politica di coesione e ai numerosi benefici che questa apporta a regioni e città europee, rivolto a studenti di giornalismo, ai professionisti e a chiunque sia interessato agli affari europei. Il MOOC è una piattaforma di e-learning interattiva e gratuita disponibile in tutte le lingue dell’UE.
Informazioni: https://cope.csd.auth.gr/
9) Bando Marche Progetto Si Può Fare: L’iniziativa, promossa da Cantiere Giovani con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre sostegno economico e organizzativo a progetti locali attraverso 18 bandi regionali per realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità, con l’obiettivo di stimolare l’attivismo dei giovani, facilitare le sinergie con i territori di appartenenza e incentivare la cooperazione con realtà del terzo settore, che agiscono sugli stessi. Rivolto a giovani di età 16-30 anni. Scadenza: 2 febbraio 2024.
Informazioni: https://www.sipuofare.net/mappa/marche/
10) Amplifon records graduate Program 2025: programma della durata di 18 mesi promosso da Amplifon, rivolto a neolaureati che desiderano avviare una carriera internazionale nel settore degli apparecchi acustici e finalizzato all’assunzione. Requisiti: laurea con ottimi voti, conseguita tra marzo 2024 e giugno 2025; minimo 6 mesi di stage o tirocini, e almeno 6 mesi di esperienza internazionale; ottima conoscenza dell’inglese; esperienza in associazioni studentesche o ruoli di leadership.
Informazioni:
https://careers.amplifon.com/en/jobdetails.amplifon-records-graduate-program-2025-300004936668547.html
(FONTE CLIC LAVORO)
Corsi e Opportunità SIOI 2024
-Corso di Specializzazione in Comunicazione nelle Relazioni Internazionali (8 novembre 2024 – 9 maggio 2025) – in modalità blended (a pagamento) organizzato dalla SIOI e rivolto a studenti universitari di tutte le discipline, ai laureati in tutte le discipline, a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, giornalisti, addetti stampa e giovani professionisti.
https://www.sioi.org/master_corsi/corso-comunicazione-relazioni-internazionali/
-OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO promosse dall’ASSOCIAZIONE VICOLOCORTO (Punto locale EUROGUIDANCE) – varie opportunità di volontariato europeo e scambi culturali all’estero:
https://www.vicolocorto.org/it/volontariato-all-estero
-OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO promosse dall’ASSOCIAZIONE SCAMBIEUROPEI: varie opportunità di volontariato europeo e scambi culturali all’estero:
https://www.scambieuropei.info/
OFFERTE DI LAVORO
Lavoro per ostetrica/o in Austria con la rete EURES: EURES ricerca personale sanitario per ospedale pubblico in Tirolo, Austria, in particolare ostetriche/ostetrici per fornire assistenza alle pazienti e ai loro partner durante la gravidanza e il parto e per la cura delle pazienti e dei loro neonati durante il periodo postpartum. Requisiti: conoscenza della lingua tedesca di livello minimo B1; completamento della formazione professionale e abilitazione all’esercizio della professione; riconoscimento ufficiale delle qualifiche professionali conseguite. Scadenza: 30 novembre 2024.
Informazioni: https://www.cliclavoro.gov.it/entando-de-app/cmsresources/cms/documents/midwife_AUSTRIA.pdf
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro in Austria stagione invernale 2024/2025 con la rete EURES: EURES è alla ricerca di diversi profili professionali settore HoReCa per la prossima stagione invernale 2024/2025, destinati a lavorare in hotel e ristoranti situati nei suggestivi stati federali austriaci di Vorarlberg e Tirolo (Cuochi, chef, sous-chef, chef entremetier, Pasticcieri e commis di cucina, Addetti alle pulizie e cameriere/i ai piani, Massaggiatori/terapisti, Receptionist, Camerieri, baristi, commis de rang). Requisiti: conoscenza del tedesco A1/B2 a seconda del ruolo; conoscenza dell’inglese A1/B2 a seconda del ruolo; conseguimento del diploma in ambito turistico-alberghiero o aver maturato una minima esperienza lavorativa nella mansione. Scadenza: 30 novembre 2024.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/entando-de-app/cmsresources/cms/documents/AUSTRIA_2024_2025.docx_2.pdf
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro per diversi profili in Bulgaria con la rete EURES: EURES ricerca personale per diverse aziende con sede a Sofia, in Bulgaria da assumere a tempo indeterminato: 10 Fitbit products support specialist with italian and english (requisiti richiesti: passione per il fitness e buona conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana); 10 Travel bookings assistant with italian and english (requisiti richiesti: ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese. L’esperienza con Galileo sarà considerata un requisito preferenziale); 10 Player support specialist with italian and english (requisiti richiesti: ottima conoscenza della lingua italiana e buona padronanza dell’inglese, esperienza nel settore dei giochi); 10 Gaming support representative with italian and english (requisiti richiesti: ottima conoscenza della lingua italiana e buona padronanza dell’inglese, esperienza nel settore dei giochi); 10 Customer support specialist with italian and english (requisiti richiesti: parlare fluentemente l’italiano e avere ottime capacità comunicative. Non è necessario aver avuto esperienza pregressa nel profilo professionale ricercato); 10 Digital trust and safety specialist with italian and english (requisiti richiesti: ottima conoscenza dell’italiano e conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore. L’esperienza nel settore della sicurezza digitale costituisce titolo preferenziale). Scadenza: 30 novembre 2024.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/bulgaria_numerose_opportunita_lavorative_per_diversi_profili_it_2?contentId=NWS26915&modelId=19
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro nel settore dei trasporti con la rete EURES – Recruiting Day ATM Milano: EURES e Afolmet, in collaborazione con ATM, hanno organizzato il primo recruiting day ATM dedicato alle professioni del settore trasporti il 1° ottobre, all’interno dell’area food al 1° piano del Merlata Bloom Milano presentando la campagna di reclutamento per Tecnici per manutenzione metropolitane e tram, Conducenti di linea atm da adibire alla guida di tram, autobus e filobus, Conducenti di linea atm da adibire alla guida di tram, autobus e filobus – con patente D e CQC persone ancora da conseguire, le quali saranno finanziate direttamente da ATM, Agenti di linea itineranti per sistemi di metropolitana automatica addetti al controllo e all’assistenza passeggeri, nonché alla gestione delle eventuali anomalie operative. Per registrarsi bisogna compilare il form al seguente link:
https://forms.office.com/e/qi1hRYkXTP?origin=lprLink e caricare il proprio CV. Scadenza: le selezioni resteranno aperte fino al 30 novembre 2024.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/recruiting_day_atm_milano_opportunita_lavorative_nel_settore_dei_trasporti?contentId=NWS26468
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro in Francia per medici specializzati in strutture sanitarie private con la rete EURES: società francese Sup’Garcia, esperta nella selezione di personale sanitario europeo altamente qualificato, in collaborazione con EURES, ricerca medici professionisti da inserire in strutture sanitarie private della Francia meridionale (oculista, radiologo, ginecologo, generalista, dermatologo, ortopedico, gastroenterologo). Sono previsti, se necessario, una formazione linguistica integrativa gratuita e l’accompagnamento all’iscrizione all’Ordine dei medici francesi.
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/entando-de-app/cmsresources/cms/documents/FRANCIAMedicispecializzati.pdf
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro nel settore assistenza clienti in Grecia e Portogallo con la rete EURES: EURES, per azienda leader nel settore nell’outsourcing, supporto tecnico, recupero crediti e servizi di social media, ricerca consulenti di lingua italiana per il servizio di assistenza clienti, con conoscenza fluente della lingua italiana (livello C2) e ottime capacità comunicative; buona conoscenza della lingua inglese (livello B1-B2); buone competenze informatiche.
Informazioni:
Grecia: https://careers.workinternational.se/jobs/2367581-italian-customer-support-agent-athens-greece
Portogallo: https://careers.workinternational.se/jobs/1905835-italian-customer-support-agent-lisbon-portugal
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
Lavoro per cuochi e pizzaioli in Germania con la rete EURES: EURES ricerca personale per ristorante italiano a Colonia, in Germania:
Cuoco/a (esperienza pregressa; possesso di idoneo titolo di studio (indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) o, in alternativa, di adeguata esperienza professionale; conoscenza della lingua tedesca almeno di livello A1);
Pizzaiolo/a (esperienza pregressa nel ruolo e familiarità nell’utilizzo del forno a legna; possesso di idoneo titolo di studio (indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) o, in alternativa, di adeguata esperienza professionale; conoscenza della lingua tedesca almeno di livello A1).
Informazioni:
https://www.cliclavoro.gov.it/page/in_germania_ricerche_in_corso_per_cuochi_e_pizzaioli?contentId=NWS26926
(FONTE: CLIC LAVORO – EURES)
OFFERTE DI LAVORO
Stage presso IATA – International Air Transport Association in Europa e nel Mondo: due programmi di tirocinio della durata di circa 6 mesi presso le sue sedi di Ginevra, Montreal, Madrid, Miami, Amsterdam, Amman o
Singapore, rivolte a laureati e/o studenti universitari in uno dei settori richiesti, con conoscenza della lingua inglese e preferibilmente conoscenza di un’ulteriore lingua straniera.
-International Graduate Internship Program (IGIP): dedicato agli studenti in possesso di una laurea triennale in Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT;
-Undergraduate Internship Programme (UIP): dedicato agli studenti universitari non ancora in possesso di un titolo di studi nelle seguenti discipline (Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie – in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT).
Informazioni: https://iata.csod.com/ux/ats/careersite/1/home/?c=iata&cfdd[0][id]=248&cfdd[0][options][0]=934
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)
Lavoro in USA per Italiani presso il Patina Restaurant Walt Disney World di Orlando (USA) – da luglio 2025: Programma di Rappresentanza Culturale che offre l’opportunità di lavorare negli Stati Uniti per un periodo di 12 mesi con Patina Restaurant Group, rivolto a giovani italiani maggiorenni, disponibili a vivere negli Stati Uniti per 12 mesi, in grado di sostenere una conversazione in inglese. Prima fase del processo di reclutamento online su Microsoft Teams; successivamente, se superata la prima fase, si parteciperà ad un colloquio con il team Patina a Milano, all’inizio di aprile 2025.
Informazioni:
https://en.internationalservices.fr/italian-program-patina-walt-disney-world-c97.html
(FONTE: SCAMBIEUROPEI)
Tirocini nel mondo dei media con Warner Bros: Warner Bros Discovery promuove stage retribuiti con soggiorni formativi di 12 mesi in vari Paesi (Francia, Regno Unito e Paesi extrauropei) con marchi come CNN, Max, Bleacher Report, TLC, Food Network e altro ancora in settori della tecnologia, design, distribuzione, marketing e pubblicità, produzione, notizie, giochi e animazione, rivolti a studenti e laureati con una ottima padronanza della lingua inglese. Le candidature sono aperte per le tornate invernali ed estive da ottobre/dicembre, febbraio/maggio.
Informazioni: https://careers.wbd.com/global/en/global-intern-programs
(FONTE: ASSOCIAZIONE ETS INFORMAGIOVANI)
Opportunità lavorative con Versace: Versace, noto fashion brand, sta selezionando del personale per la copertura di posti di lavoro nei negozi e presso l’headquarter di Milano (collection merchandising lg & jewelry intern; crm associate manager emea; customer insight data scientist; global client delighting specialist; kidswear design intern;
lg product intern; merchandising planning manager; outlet collection merchandising associate manager; retail operations emea intern; shoes product intern; tax specialist; wholesale area manager emea; accounts payable coordinator; industrial technologies associate manager).
Informazioni:
https://capri.wd1.myworkdayjobs.com/it-IT/Versace?locationHierarchy1=82abb06e7c620131e366e88c962eed25
(FONTE: CLIC LAVORO)
L’EUROPA IN PILLOLE!
Ogni volta vi daremo una piccola “pillola” sull’Unione Europea,
su cos’è e cosa fa per i propri cittadini.
Oggi continuiamo con…
SONDAGGIO INFORMATIVO EURODESK PER I GIOVANI 2024
Eurodesk, la rete europea di informazione dedicata ai giovani, ha lanciato la quarta edizione del sondaggio europeo denominato “Youth Info Survey”, un’iniziativa ambiziosa che ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei giovani dai 13 ai 35 anni, residenti nei Paesi in cui opera Eurodesk, nella ricerca di informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero ai fini dell’apprendimento. Uno degli obiettivi è raccogliere informazioni sulle abitudini di ricerca di informazioni dei giovani e sulle loro preferenze in merito alle esperienze di mobilità all’estero.
Eurodesk Brussels Link selezionerà in modo casuale un partecipante che vincerà 50€ di buono premio!
I risultati della Survey saranno fondamentali per modellare le strategie di Eurodesk e migliorare i servizi informativi per i giovani. La scadenza per rispondere al sondaggio è il 12 novembre 2024.
FAI LA DIFFERENZA, PARTECIPA: