- cittadino residente ma con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dei dati fra anagrafe comunale, tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
- cittadino italiano residente all’estero ed iscritto nell’AIRE del comune di Grottammare;
- cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel comune di Grottammare o iscritto nell’AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;
- casi di documentata urgenza.
Riferimenti normativi
- R.D. 773/1931;
- R.D. 635/1940;
- L.1185/1967;
- D.P.R. 649/1974;
- L. 127/1997;
- L. 191/1998;
- DPR 445/2000;
- DPCM 437/1999;
- L. 68/1993 art. 10 comma 12 ter;
- Delibera di G. C. n. 92 del 29/05/2007;
- Tab D allegato L. 604/62 e ss. mm ii.;
- Diritto fisso art. 12 ter, L. 68/93;
- D.M. 16/02/2007; D.L. 112/2008;
- Dlgs.82/2005; D.L. 70/2011;
- Circolare Ministero dell’Interno n.15/2011;
- D.L. 5/2012;
- Circolare del Ministero dell’Interno n.2/2012;
- Circolare del Ministero dell’Interno n.7/2012.
- minori di 3 anni: 3 anni di validità
- minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità
- maggiorenni: 10 anni di validità
I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Documentazione