Riferimenti normativi
- L. n. 1228/1954;
- D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012
Tutti i cittadini residenti
Riferimenti normativi
Emigrazione all’estero
I cittadini italiani devono seguire le istruzioni riportate nella scheda iscrizione all’ AIRE (italiani residenti all’estero).
I cittadini extracomunitari e comunitari presentano dichiarazione di variazione anagrafica all’ufficio anagrafe del comune di Grottammare prima del rimpatrio definitivo nello Stato Estero.
La domanda può essere presentata presentando il modello allegato:
Documentazione necessaria all'evasione della richiesta
Esecuzione o diniego della richiesta presentata
Emigrazione all’Estero
per i cittadini italiani: il procedimento si conclude entro il termine di 2 giorni dalla ricezione della comunicazione (modello CONS01) da parte del Consolato
per i cittadini extracomunitari e comunitari: il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla richiesta resa o inviata.
L’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la cancellazione e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la cancellazione si intende confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Strumenti di tutela
Ricorso alla Prefettura – U.T.G. di Ascoli Piceno entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di diniego.
Esecuzione o diniego della richiesta presentata
Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi