Richiedere il cambio di abitazione all’interno del Comune

  • Servizio attivo

Cambio di abitazione all’interno del Comune


A chi è rivolto

  • Ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela
  • Se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la dichiarazione viene resa dal responsabile della convivenza.
  • Le persone che sono legate da vincoli affettivi coabitanti nella stessa unità immobiliare lo dovranno dichiarare su apposito modulo.

Descrizione

Il cambio di abitazione consiste nella registrazione in anagrafe della variazione di indirizzo dei cittadini che, già iscritti nell’anagrafe della popolazione residente di Grottammare, si sono stabilmente trasferiti in altra unità immobiliare situata sempre all’interno del territorio comunale.Riferimenti normativi
L. n. 1228/1954;
D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012

Come fare

La domanda può essere presentata:

  • personalmente presso l’Ufficio Anagrafe;
  • via fax, al numero 0735/322010
  • con raccomandata all’indirizzo: Comune di Grottammare, Via Marconi, 50 63066 Grottammare apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.grottammare.anagrafe@emarche.it
  • con e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.grottammare.ap.it allegando la dichiarazione recante le firme autografe e la copia dei documenti d’identità dei componenti maggiorenni, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale del dichiarante
  • tramite il portale delle Istanze Online del Comune.

Procedimenti collegati

Gli adesivi di aggiornamento da apporre sulla patente di guida e sulla carta di circolazione, in seguito alla modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, non verranno più spediti: la variazione della residenza verrà registrata esclusivamente nell’ANV- Archivio Nazionale Veicoli. L’intestatario del veicolo potrà successivamente scaricare, in caso di necessità, l’attestazione contenente i dati aggiornati, attraverso il sito web del Portale dell’Automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it

Si fa presente che, per effetto della modifica dell’art. 116 comma 13 del Codice della Strada, è sospeso l’aggiornamento della residenza sulla patente di guida.

Cosa serve

Documentazione necessaria all'evasione della richiesta

  • ISTANZA
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE
  • COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEGLI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI
  • ESTREMI PATENTE DI GUIDA ITALIANA E TARGHE DEI MEZZI
  • COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO/CARTA DI SOGGIORNO
  • DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE

Cosa si ottiene

Esecuzione della richiesta effettuata

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopradescritte.L’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione mediante il personale incaricato e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intende confermata.

Qualora non venga rilevata la dimora abituale, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o controdeduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante i nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il rifiuto, il cittadino verrà informato tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e potrà, entro 30 giorni dalla ricezione, ricorrere al Prefetto di Ascoli Piceno.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Strumenti di tutela

Ricorso alla Prefettura – U.T.G. di Ascoli Piceno entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di diniego.

Accedi al servizio

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.

Procedure collegate all'esito

Consulta online l'esito della tua richiesta: Consulta online lo stato dei tuoi procedimenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi