Richiedere elenchi nominativi

  • Servizio attivo

Elenchi nominativi


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

E’ consentito rilasciare elenchi nominativi di iscritti in anagrafe alle Amministrazioni Pubbliche previa richiesta scritta.In merito alla richiesta di dati personali contenuti nell’anagrafe comunale si fa presente quanto segue:

  • l’art. 34, primo comma del d.P.R. n.223/89 recita: “Alle Amm.ni pubbliche che ne facciano motivata richiesta , per esclusivo uso di pubblica utilità, l’ufficiale di anagrafe rilascia, anche periodicamente, elenchi degli iscritti nella anagrafe della popolazione residente.” detto articolo è stato integrato dall’art.177 del d.lgs n.196/2003 che recita:” Il Comune può utilizzare gli elenchi di cui all’art.34, comma 1, del d.P.R. n.223/1989, per esclusivo uso di pubblica utilità anche in caso di applicazione della disciplina in materia di comunicazione istituzionale.”;
  • l’art.43, secondo comma del Dlgs.267/2000 recita: “I consiglieri Comunali e Provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della Provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge.”
  • l’art.18, secondo comma, del d.lgs. 196/2003 stabilisce che: “Qualunque trattamento di dati personali da parte di soggetti pubblici è consentito soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.”;
  • l’art. 19, secondo comma, del d.lgs. 196/2003 stabilisce che:”La comunicazione da parte di un soggetto pubblico ad altri soggetti pubblici è ammessa quando è prevista da una norma di legge o di regolamento. In mancanza di tale norma la comunicazione è ammessa quando è comunque necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali”

Riferimenti normativi

  • D.P.R. 223/1989;
  • D. Lgs.196/2003;
  • D.lgs.235/2010

Come fare

La richiesta deve essere inoltrata al Responsabile dei Servizi Demografici o allo Sportello dell’Ufficio Protocollo.

La richiesta potrà essere evasa solamente se l’utilizzo dei dati rientri tra quelli sopra elencati o indicando la norma o regolamento che richieda tale trattamento.

Cosa serve

Modello richiesta elenchi nominativi

  • Modello richiesta elenchi nominativi
  • Documento di riconoscimento del Dirigente/Responsabile/Direttore, etc dell’Ente o gestore pubblico servizio

Cosa si ottiene

Esecuzione della richiesta presentata

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro il termine massimo di 90 giorni dalla richiesta. 

Quanto costa

Nessun costo se i dati sono forniti su supporto informatico fornito dal richiedente o inoltrati in formato informatico per email.

Procedure collegate all'esito

Dopo aver effettuato la verifica dei requisiti di legge si predispongono i parametri per l’elaborazione dei dati.

Strumenti di tutela

Avverso il provvedimento di rifiuto dell’Ufficiale è ammesso ricorso alla Prefettura di Fermo ai Ascoli Piceno entro 30 giorni dalla comunicazione di diniego.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi