Prosegue la manutenzione dei fossi extraurbani

 

Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha ampliato gli interventi in zona Valtesino

 

Nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria del reticolo idrografico extraurbano partiti a Grottammare il mese scorso, il Consorzio di Bonifica delle Marche ha integrato il piano degli interventi inserendo tre nuove aree della Valtesino.  Si tratta dei fossi Granaro e San Biagio – a nord del torrente – e del fosso San Giacomo in contrada Bore Tesino al confine con Ripatransone.

Anche in questo caso, le opere riguarderanno il ripristino della sezione idraulica di deflusso e la pulizia delle sponde, tramite lo sfalcio di materiale vegetale arboreo e arbustivo salvaguardando le specie protette, il taglio selettivo della vegetazione arborea non protetta di ostruzione al deflusso e l’eliminazione di qualsiasi altro materiale presente per l’intera tratta. I materiali vegetazionali di risulta delle lavorazioni potranno essere riutilizzati in ambito agricolo come ammendante e comunque ammassati fuori dall’influenza del corso d’acqua.

Gli interventi rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria del Piano di gestione del sistema idraulico-forestale delle Marche.

Il sistema idrogeologico del territorio è monitorato costantemente, sia in ambito urbano (di competenza del Comune), sia in ambito extraurbano (di competenza del Consorzio di Bonifica).

Per segnalare anomalie o situazioni di rischio:

https://www.bonificamarche.it/cosa-puoi-fare-tu/segnalazioni/

 

 

Articoli collegati:

Home

Al via la manutenzione dei fossi urbani

 

31.10.2022

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

2 Novembre 2022

Manutenzione fossi
Manutenzione fossi
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link