Al via la manutenzione dei fossi urbani

L’intervento è eseguito dalla Picenambiente spa in regime di convenzione

La Picenambiente spa ha avviato i lavori di pulizia dei fossi esistenti nel tratto urbano della città. Il primo intervento è stato eseguito all’interno del canale più a nord (fosso Cipriani), seguito da quello all’estremità sud (fosso Sgariglia) per poi proseguire a nord. Le opere di bonifica fossi e canali fanno parte dei servizi ambientali contenuti nella convenzione tra il Comune e la Picenambiente spa. La pulizia dei fossi è un’esigenza necessaria per la manutenzione del sistema idrogeologico del territorio di cui sono parte.

“Si tratta di un’operazione che viene svolta ogni anno sui sette fossi urbani di competenza comunale – spiega il consigliere delegato alle Manutenzioni, Bruno Talamonti – per evitare problematiche di ostruzione idraulica e scongiurare il rischio  esondazioni”.

La corretta manutenzione di fossi e canali, infatti, rappresenta il presupposto fondamentale per prevenire tutti i fattori di rischio idrogeologico nell’ottica di un’efficace tutela del territorio. La regolarità di tali interventi è importante per assicurare il corretto deflusso delle acque e, parallelamente, garantirne sia lo smaltimento, qualora risultassero eccessivamente abbondanti attraverso idonei sistemi di drenaggio, sia episodi di erosione del suolo.

01.07.2022

1 Luglio 2022