Biblioteca Comunale - "Mario Rivosecchi"

La Biblioteca Comunale “Mario Rivosecchi” di Grottammare permette a tutti i suoi iscritti di aderire alla rete del Sistema Bibliotecario della Regione Marche che attraverso il portale bibliomarchesud.it mette a disposizione dei propri utenti servizi on-line di alta qualità.

Con il portale BiblioMarche Sud puoi trovare più’ facilmente quello che desideri con catalogazioni corrette, aggiornate e bibliograficamente ricche…inoltre puoi anche dare il tuo contributo commentando o recensendo i tuoi libri preferiti e condividendo queste informazioni con tutta la rete.

Oltre 450 sono i libri acquistati negli ultimi mesi con interessanti NOVITA’ nell’ambito della Letteratura, Narrativa per bambini e ragazzi e Saggistica.

Orari della Biblioteca Comunale anno 2023

Dal 19 settembre, la Biblioteca è aperta il martedì, giovedì e sabato  dalle ore 15 alle 19

 

 

 

Servizi in presenza

Dal 19 settembre la Biblioteca Comunale “Mario Rivosecchi” é APERTA, senza necessità di prenotazione, il martedì, giovedì e sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 19.

L’apertura al pubblico della Biblioteca Comunale continuerà a convivere con le attività didattiche. Per questo motivo sarà attiva una sala lettura al piano terra mentre non saranno disponibili le tradizionali sale di lettura al primo piano- occupate da alcune classi dell’IC Leopardi per via dei lavori in corso nella Scuola “Speranza” – e  alcuni fondi librari conservati in quei locali.

Il personale addetto, tuttavia, fornirà tutte le informazioni necessarie a soddisfare le richieste di prestito degli utenti anche attivando il prestito interbibliotecario.

I servizi in presenza attivi sono i seguenti:

  • sala lettura con wi-fi gratuito
  • richiesta di prestito libri gratuito per le dotazioni della biblioteca di Grottammare e intersistemico (all’interno del polo BiblioMarcheSud)
  • richiesta di prestito libri a pagamento interbibliotecario (al di fuori del polo BiblioMarcheSud)

E’ possibile richiede in prestito massimo n. 3 libri contemporaneamente per 30 gg rinnovabile per un medesimo periodo a condizione che il libro non sia stato prenotato o richiesto da altri utenti. Il servizio di prestito termina 15 min. prima dell’orario di chiusura.

Servizi Online

I servizi on line attivi sono i seguenti:

  • richiesta di prestito libri tramite il Sistema Biblioteche Marche Sud: clicca su bibliomarchesud.it e inserisci il tuo numero utente e la tua password (fornite al momento dell’iscrizione in Biblioteca) e inizia la navigazione.

Non ricordi il tuo numero utente? Niente paura, manda una mail a biblioteca@comune.grottammare.ap.it inserendo NOME, COGNOME, e DATA DI NASCITA e ti invieremo il tuo Numero Utente.

Per capire il funzionamento del portale on line potranno esserti utili questi TUTORIAL

Una volta entrato nel sito avrai libero accesso all’intero catalogo del Sistema Biblioteche Marche Sud che comprende le biblioteche delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e potrai richiedere gratuitamente un libro in prestito.

Come effettuare la ricerca

Se cerchi un libro particolare inserisci il titolo nella barra “cerca in tutto il catalogo” seleziona nel menù a tendina in alto a destra la tua biblioteca di riferimento e clicca su “cerca”.

Se il volume che cerchi è presente nella nostra Biblioteca ed è al momento disponibile ti basterà cliccare su invia richiesta. Verrai ricontattato dal nostro personale per stabilire le modalità del prestito e la restituzione del volume richiesto.

  • prenotazione libri tramite mail

Non riesci ad effettuare la richiesta del volume tramite portale? Non c’è problema, manda una mail a biblioteca@comune.grottammare.ap.it inserendo il TITOLO DEL LIBRO, il NOME DELL’AUTORE, UN TUO RECAPITO TELEFONICO e verrai ricontattato dal nostro personale per verificare l’effettiva disponibilità del volume*, stabilire le modalità del prestito e la restituzione del volume richiesto.

*IMPORTANTE: Visto che in questo momento la Biblioteca ospita le classi della scuola primaria alcuni volumi potrebbero essere presenti in catalogo ma non disponibili al prestito.

Come consultare materiale digitale

  • consultazione e prestito di materiale digitale

Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto in biblioteca può consultare gratuitamente libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora.

MediaLibraryOnLine (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Attraverso questo portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Tutto quello che cerchi ovunque tu sia

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito ovunque tu sia, non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Brochure di presentazione generale MLOL

Brochure MLOL ebook

Brochure MLOL edicola

Come iscriversi

L’iscrizione ai servizi della Biblioteca Comunale “Mario Rivosecchi” è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo previsto (anche in formato editabile), allegare un documento di riconoscimento e inviare tutto a biblioteca@comune.grottammare.ap.it o direttamente presso la Biblioteca negli orari di apertura

Otterrai:
– il tuo numero utente e la tua password (che per il primo accesso coincidono) per accedere al portale BiblioMarcheSud;
– una mail al proprio indirizzo personale con il link per l’attivazione del servizio di consultazione e prestito del materiale digitale della Media Library ON Line Regione Marche con username (il proprio codice fiscale) e password provvisoria.

È possibile iscriversi a partire dal primo anno di età. Per i minori di 18 anni si richiede la compilazione del modulo di iscrizione da parte di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, accompagnato dalla copia di un documento di identità dell’adulto firmatario.

L’utente è tenuto a comunicare alla biblioteca eventuali cambiamenti di recapito (indirizzo, numero telefonico, e-mail).

Al momento dell’iscrizione l’utente dovrà prendere visione e accettare le condizioni del Regolamento vigente.

Buona Lettura!

 


Donazioni

 

E’ possibile donare libri e altri materiali documentari alla Biblioteca in base a quanto stabilito dal Disciplinare per le donazioni alla Biblioteca Comunale “Mario Rivosecchi”.  All’atto della donazione è necessario compilare l’apposito modulo (anche in formato editabile) e consegnarlo ai bibliotecari.

La biblioteca accetta in donazione da privati e enti, senza vincolo di conservazione, materiale bibliografico moderno, riservandosi il diritto di selezionare le unità documentarie da acquisire all’interno della raccolta e inserire nel proprio catalogo, valutando la completezza, l’attualità, lo stato di conservazione e la pertinenza dei documenti.

Il materiale acquisito in donazione dalla biblioteca entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio mobile del Comune di Grottammare. Come tale, non può essere reclamato dal donatore e può essere sottoposto a tutte le operazioni gestionali del patrimonio acquisito per (restauro conservativo, scarto, dislocazione, etc.).

E’ opportuno prendere accordi con il personale della Biblioteca prima di consegnare il materiale.

 

INFORMAZIONI  UTILI

La BIBLIOTECA COMUNALE “MARIO RIVOSECCHI” è situata in Via Matteotti, 41 a Grottammare

Infoline
Martedì, giovedì e sabato ore 15-19   0735/735537 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30     0735 739240)
e-mail: biblioteca@comune.grottammare.ap.it

Ultimo aggiornamento

13/09/2023, 10:32