Come accedere al portale Online
Clicca su bibliomarchesud.it e inserisci il tuo numero utente e la tua password (fornite al momento dell’iscrizione in Biblioteca) e inizia la navigazione.
Non ricordi il tuo numero utente? Niente paura, manda una mail a biblioteca@comune.grottammare.ap.it inserendo NOME, COGNOME, e DATA DI NASCITA e ti invieremo il tuo Numero Utente.
Per capire il funzionamento del portale on line potranno esserti utili questi TUTORIAL
Una volta entrato nel sito avrai libero accesso all’intero catalogo del Sistema Biblioteche Marche Sud che comprende le biblioteche delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e potrai richiedere gratuitamente un libro in prestito.
Come effettuare la ricerca
Se cerchi un libro particolare inserisci il titolo nella barra “cerca in tutto il catalogo” seleziona nel menù a tendina in alto a destra la tua biblioteca di riferimento e clicca su “cerca”.
Se il volume che cerchi è presente nella nostra Biblioteca ed è al momento disponibile ti basterà cliccare su invia richiesta. Verrai ricontattato dal nostro personale per stabilire le modalità del prestito e la restituzione del volume richiesto.
Non riesci ad effettuare la richiesta del volume tramite portale? Non c’è problema, manda una mail a biblioteca@comune.grottammare.ap.it inserendo il TITOLO DEL LIBRO, il NOME DELL’AUTORE, UN TUO RECAPITO TELEFONICO e verrai ricontattato dal nostro personale per verificare l’effettiva disponibilità del volume*, stabilire le modalità del prestito e la restituzione del volume richiesto.
*IMPORTANTE: Visto che in questo momento la Biblioteca ospita le classi della scuola primaria alcuni volumi potrebbero essere presenti in catalogo ma non disponibili al prestito.
Come consultare materiale digitale
Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto in biblioteca può consultare gratuitamente libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora.
MediaLibraryOnLine (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.
Attraverso questo portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Tutto quello che cerchi ovunque tu sia
MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito ovunque tu sia, non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.
Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.
Brochure di presentazione generale MLOL
Brochure MLOL ebook
Brochure MLOL edicola
Come iscriversi
L’iscrizione ai servizi della Biblioteca Comunale “Mario Rivosecchi” è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo previsto (anche in formato editabile), allegare un documento di riconoscimento e inviare tutto a biblioteca@comune.grottammare.ap.it
Riceverai in risposta:
– il tuo numero utente e la tua password (che per il primo accesso coincidono) per accedere al portale BiblioMarcheSud;
– Il link per l’attivazione del servizio Media Library ON Line Regione Marche con username e password provvisoria.
È possibile iscriversi a partire dal primo anno di età. Per i minori di 18 anni si richiede la compilazione del modulo di iscrizione da parte di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, accompagnato dalla copia di un documento di identità dell’adulto firmatario.
L’utente è tenuto a comunicare alla biblioteca eventuali cambiamenti di recapito (indirizzo, numero telefonico, e-mail).
Al momento dell’iscrizione l’utente dovrà prendere visione e accettare le condizioni del Regolamento vigente.
Buona Lettura!
Tel. 0735/739240 –
e-mail: biblioteca@comune.grottammare.ap.it –
Allegati
Ufficio di riferimento
Ultimo aggiornamento
18/02/2021, 09:19