Descrizione del servizio

Il Servizio Demanio Marittimo è rivolto agli operatori balneari intesi sia come soggetti concessionari, sia come soggetti gestori/affittuari degli stabilimenti balneari e di tutte le strutture (temporanee o permanenti) che gravitano intorno alla spiaggia: bar, ristoranti, edicole, chioschi.

Il Servizio Demanio in primo luogo nasce a tutela dell’ambiente marino e dei lidi pertanto verifica che vengano rispettate tutte le norme nazionali ed europee di settore, sia a carattere ambientale sia inerenti la pubblica  sicurezza nell’ambito demaniale (spiaggia e mare).

Tutela gli interessi economici dello Stato (proprietario del Demanio Marittimo) erogando i Canoni Annui e le Tasse Regionali e verificandone il regolare pagamento da parte dei concessionari, nei tempi e nei modi stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che annualmente comunica gli importi e le variazioni annue degli stessi.

Il Servizio evade le istanze di affidamento dei rami di azienda a terzi, le istanze di proroga e/o le istanze di subingresso (caso nel quale c’è un cambio del concessionario a causa di successione e/o vendita delle concessioni).

Il Demanio si occupa altresì delle Autorizzazioni Demaniali Marittime finalizzate:

  • all’accesso in spiaggia dei mezzi per la manutenzione e pulizia dei lidi da parte di soggetti pubblici o privati;
  • all’accesso in spiaggia e al mare dei natanti, attraverso i corridoi di lancio;
  • all’accesso in spiaggia per i fuochi pirotecnici organizzati da soggetti pubblici e/o privati in occasione di festività collettive o private;
  • all’accesso in spiaggia di mezzi di soccorso che vigilano durante la stagione balneare;
  • all’accesso in spiaggia per qualsiasi altra attività che debba svolgersi all’interno della fascia di territorio comunale la cui proprietà è in capo al pubblico Demanio Marittimo come l’installazione temporanea di palchi, di giochi estivi, di eventi, cerimonie, campi da beachvolley, fochere votive etc.

Modalità di accesso e costi

Per accedere al Servizio Demanio Marittimo, occorre fare accesso alla Piattaforma SUAP ON LINE e individuare all’interno della sezione “Pratiche Demaniali” la corretta modulistica da utilizzare.

Documenti sempre necessari:

  • Documento di identità.

Costo del servizio:

    • I diritti di istruttoria dei procedimenti amm.vi del Demanio Marittimo sono stabiliti dalla Delibera di Giunta Comunale n. 22 del 23.02.2010 e sono pari ad €55,00 da versare tramite la piattaforma nazionale PagoPA, accessibile attraverso il menu principale del sito web comunale alla voce –> Servizi online –> Pagamenti On Line (PagoPA), con una delle modalità di pagamento consentite (consultare le istruzioni cliccando QUI).
    • Imposta di Bollo da €16,00 su tutti i tipi di istanza mentre il numero delle Marche da Bollo per gli Atti, prodotti dal Servizio, vengono comunicati all’istante in base al procedimento attivato e alla necessità o meno di registrare l’Atto presso l’Agenzia delle Entrate.

Quando e come presentare la richiesta

Le istanze al Servizio Demanio Marittimo possono essere presentate durante tutto l’arco dell’anno, sia dai soggetti direttamente interessati sia da soggetti terzi (commercialisti e/o tecnici) previa procura di incarico al trattamento dei dati e delle informazioni necessarie.

I Canoni annui e le Tasse Regionali sono da evadere entro il 15 Settembre di ogni anno.

Le autorizzazioni per i corridoi di lancio debbono essere presentate entro il 20 Maggio di ogni anno secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale sull’utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche e ricreative;

Le autorizzazioni per le aree di rimessaggio libero delle imbarcazioni debbono essere presentate entro il 20 Maggio di ogni anno secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale sull’utilizzo delle aree destinate all’alaggio e rimessaggio di imbarcazioni;

Tipologie di procedimento e Modulistica

Di seguito le tipologie di procedimento di attività demaniali presenti nel portale dello Sportello Unico delle Attività Produttive:

Autorizzazione accensione falò in occasione di manifestazioni pubbliche

Autorizzazione al transito mezzi sull’arenile

Autorizzazione aree rimessaggio

Autorizzazione corridoio di alaggio

Nulla osta generico temporaneo

D1. Rilascio di concessione e eventuale contestuale anticipata occupazione. Richiesta di destinazione di zone demaniali marittime ad altri usi pubblici

D2. Rinnovo della concessione

D3. Variazione al contenuto della concessione (licenza suppletiva) o della consegna effettuata per usi pubblici ad altre P.A.

D4. Subingresso nella concessione

D5. Anticipata occupazione

D6. Affidamento ad altri soggetti delle attività della concessione

D7. Nuove opere in prossimità del Demanio Marittimo

D8. Rinuncia alla concessione

 

Tutta la modulistica necessaria può essere scaricata direttamente dal portale del SUAP On Line del Comune.

Uffici di riferimento

Ultimo aggiornamento

23/01/2024, 16:19