Pagamenti verso la P.A. con UrbiPay

Pagamenti verso la P.A. con UrbiPay - Istruzioni

Accedere dalla barra dei menu in alto selezionando: ->Servizi online -> Pagamenti On Line (PagoPA)

Si apre la pagina dei Servizi On Line del Comune dove è già selezionata la sezione dei pagamenti on line:

Scorrere la pagina verso il basso e selezionare accesso diretto ai pagamenti disponibili:

Poi selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare.

Si apre la pagina del portale UrbiPay. Riempire i campi richiesti, specificando tutti i dati necessari nella causale, mettere la spunta su Privacy e salvare:

Si apre la videata con la pratica di pagamento inserita:

Per pagare con il bollettino

Per pagare fisicamente agli sportelli dei punti convenzionati (Tabaccherie, SISAL, Lottomatica, Banca e altri canali che utilizzano il circuito CBILL):

Selezionare la freccetta verso il basso e poi selezionare Stampa Bollettino:

Il portale genera il bollettino PagoPA in PDF da stampare per il pagamento a sportello.

Una volta effettuato il pagamento viene rilasciata una ricevuta che attesta il pagamento effettuato.

In questa fase, se si ritiene di aver sbagliato o che il pagamento non è da effettuare, è anche possibile eliminare la pratica generata, cliccando su Elimina.

Per pagare On Line

Cliccare su Paga:

Accedere con Spid o con la propria email (se si entra con l’email, su questa si riceverà direttamente la ricevuta di pagamento).  Es.: Entra con la tua email:

Quindi:

Accettare con la spunta la Privacy Policy e coninuare.

Scegliere il tipo di pagamento desiderato (es.: carta di credito):

Continuare con le modalità usuali per i pagamenti on line.

Per consultare le proprie pratiche di pagamento

Per consultare le proprie pratiche aperte o lo storico di quelle pagate (o per ritornare su una pratica aperta se è scaduta la sessione), ritornare sul menu del sito web comunale ai Servizi online e quindi a Pagamenti On Line (PagoPA).

Selezionare Accedi al Servizio (su Servizio di Pagamento PagoPA):

Accedere con SPID o CIE:

Una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina delle proprie pratiche, aperte e storiche, dove è possibile continuare la gestione delle stesse (consultare lo storico delle pratiche, continuare il pagamento (Da pagare), cancellare una pratica in sospeso, ecc.):

Accesso diretto ai pagamenti disponibili

Selezionare il tipo di pagamento per accedere direttamente alla pagina del pagamento specifico di UrbiPay:

Alienazione Beni Immobili Alienazione Beni Mobili Altre imposte di bollo
Avvisi violazione codice della Strada Biblioteca e Mediateca Canoni locali e spazi in concessione
Canoni locazione Aree Demaniali Canoni locazione immobili di propr. comunale Canoni locazione per Installazione Antenne
Canoni Mercatino Piccola Pesca Cauzione per modifica tratto marciapiede Compartecipazione spese sociali
Concessione Teatri Concessioni Cimiteriali Copie rapporti incidenti stradali
Depositi Cauzionali Deposito di garanzia gare d’appalto Diritti Comm. Vigilanza Pubblico Spettacolo
Diritti di copia e ricerche archivio Diritti di Segreteria e Spese di notifica Diritti segreteria C.I. cartacea
Diritti segreteria C.I.E. Diritti segreteria Certificati Diritti segreteria Separazioni Divorzi
Diritti segreteria SUAP Diritti segreteria SUE Diritti Vari
Dividendi da società partecipate Impianti Sportivi e Palestre Imposta Soggiorno
IMU Ordinaria Maggiorazione retta nido non residenti Matrimoni civili e altri servizi anagrafici
Mensa Scolastica Multe e contravvenzioni Oneri Urbanizzazione Condono Edilizio
Oneri Urbanizzazione Pratiche Edilizie SUAP Oneri Urbanizzazione Pratiche Edilizie SUE Proventi da concessione aree pubbliche
Proventi da sponsorizzazioni Pubblicazione bandi pubblici Rimborso danni al patrimonio
Rimborso prestito d’onore Rimborso spese Aree Mercatali Rimborso spese di gara
Rimborso Spese Legali Rimborso Spese Utenze Riscossione Affitti
Riscossione Alloggi Comunali Riscossione Fitti Mercati e Fiere Ritiro Potature
Sanzioni Ambientali Sanzioni Amministrative e Ingiunzioni Sanzioni diverse da CDS
Segnaletica Passi Carrabili Servizi Cimiteriali Servizi verso privati (P.L.)
Servizio di prelievo a mezzo autobotte Spese Contrattuali Trasporto Pubblico: Agevolazioni
Trasporto Scolastico Ulteriore incasso per ritardo pagamenti Zone a Traffico Limitato
Varie

24/11/2022, 12:26