Assegnazione in uso dei locali presso la Casa delle Associazioni

Descrizione del procedimento

Richiesta per la concessione in uso di spazi presso l’Ospitale-Casa delle Associazioni di via Palmaroli per lo svolgimento di attività culturali, sociali, amministrative e gestionali delle Associazioni richiedenti, purché compatibili con le finalità e le attività della Casa.

In sede di prima assegnazione, nel 2017, la stessa era stata preceduta da un avviso finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle associazioni del territorio.

Per le richieste di assegnazione successive al primo bando, la Giunta provvederà ad assegnare gli spazi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

I requisiti per ottenere l’assegnazione di uno spazio sono:

• essere iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni
  • non avere in concessione dall’Amministrazione Comunale altri locali idonei per l’espletamento dei propri fini
  • non avere pendenze debitorie nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Grottammare per qualunque causa
  • non occupare abusivamente altri immobili comunali
  • non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016)

Riferimenti normativi

La procedura è normata dal Regolamento (reperibile alla pagina dei regolamenti comunali) per l’assegnazione degli spazi presso l’ “Ospitale – Casa delle Associazioni” di via Palmaroli e dalla concessione stipulata tra le singole associazioni e il Comune di Grottammare.

Termine fissato per la conclusione del procedimento: 30 giorni

Pagamenti

Ogni associazione concessionaria di uno spazio presso la Casa delle Associazioni dovrà corrispondere al Comune una somma annuale quale rimborso forfettario delle spese per le utenze (riscaldamento, luce, acqua) che vengono sostenute dall’Amministrazione Comunale per l’intera struttura, il cui ammontare viene determinato nella Convenzione

Il pagamento dovrà essere effettuato, entro il 30 giugno di ogni anno, tramite la piattaforma nazionale PagoPA, accessibile attraverso il menu principale del sito web comunale alla voce –> Servizi online –> Pagamenti On Line (PagoPA), con una delle modalità di pagamento consentite (consultare le istruzioni cliccando QUI).

Nella causale si dovrà indicare “Rimborso spese Casa delle Associazioni” e la ricevuta del pagamento dovrà essere esibita all’Ufficio Cultura anche via mail (cultura@comune.grottammare.ap.it) o fax (n. 0735/735077).

Modulistica

Tutta la modulistica necessaria può essere scaricata direttamente dal portale delle Istanze On Line del Comune.

Ulteriori documenti da allegare alla richiesta:
Curriculum dell’Associazione richiedente, con particolare riguardo alle attività svolte nel territorio del Comune di Grottammare

26/01/2024, 12:07