Un’isola in municipio per i piccoli rifiuti elettronici

Incentivo per perfezionare ed incrementare la raccolta differenziata

Telefonini, tablet, caricabatterie ed elettrodomestici di piccole dimensioni possono essere gettati nella nuova stazione di raccolta RAEE posizionata nei giorni scorsi all’ingresso del Palazzo municipale.

Con la sigla RAEE si indicano i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche, cioè ciò che rimane di apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi elettromagnetici e che sono state progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1.000 volt per la corrente alternata e a 1.500 volt per la corrente continua. Queste apparecchiature, dette anche AEE, incluse tutte le componenti e i materiali di consumo che ne costituiscono parte integrante, diventano rifiuti quando soddisfano alla definizione di rifiuto del D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii. fondata sul concetto del “disfarsi”. Vi rientrano, oltre a quelli citati, anche i rasoi elettrici, telecomandi, fotocamere, calcolatrici, chiavette usb…

All’interno dell’isola non è possibile conferire pile o batterie di vario genere: per questi rifiuti, c’è già l’apposito contenitore davanti allo sportello Protocollo al piano terra del municipio. Per ovvie ragioni di dimensioni, le stazioni di raccolta non possono ‘accogliere’ neanche i grandi elettrodomestici, che vanno portati nella Ricicleria comunale in via Nevada, nei giorni di martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.

“Il servizio di raccolta dei RAEE, alla portata di tutti senza recarsi in Ricicleria, è una delle iniziative ambientali volte ad incentivare una raccolta sempre più puntuale, che contribuisca a rendere Grottammare e i suoi cittadini sempre più virtuosi in ambito ambientale – afferma l’assessore alla Sostenibilità ambientale Alessandra Biocca -. Si tratta di un primo posizionamento, destinato ad incrementare e favorire sul territorio la raccolta di questo genere di rifiuti che, proprio a causa delle loro ridotte dimensioni, vengono spesso ‘sottovalutati’ e gettati erroneamente nei contenitori della differenziata, indifferenziata o ingombranti, pur essendo la categoria di rifiuti urbani che, rapportata al peso e al volume, contiene il maggior numero di sostanze inquinanti”.

Tutte i servizi attivi in ambito di raccolta rifiuti sono consultabili qui

09.08.2021
ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it