Sistema di raccolta dei rifiuti

Isole ecologiche

Sull’intero territorio comunale sono state allestite 8 isole ecologiche, postazioni dotate di tutti i cassonetti di raccolta dei rifiuti, posizionate nei punti più sensibili per facilitare il conferimento di qualsiasi rifiuto, a qualsiasi ora della giornata e in qualsiasi giorno della settimana:

Rifiuti covid

Usa almeno due sacchi, uno dentro l’altro sufficientemente resistenti e chiusi correttamente.

Conferisci e raccogli i rifiuti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi della raccolta differenziata e secondo le modalità previste dal gestore.

Ritiro di rifiuti ingombranti

Per il ritiro di rifiuti ingombranti (mobilia, elettrodomestici, ecc..) è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio che è possibile prenotare chiamando il numero 3351239506 negli orari di apertura dell’Ecosportello (lunedì e martedì dalle 10,30 alle 12,30, giovedì dalle15 alle 18).

Ritiro delle potature verdi

Da lunedì 27 giugno la raccolta delle potature avverrà direttamente a domicilio, gratuitamente, prenotando il ritiro all’Ecosportello. Il servizio è gratuito.

Per evitare accumuli di materiale lungo le strade e non incorrere in sanzioni, si raccomanda di prenotare il ritiro prima di eseguire i lavori di potatura.

Per prenotare il servizio di ritiro a domicilio si può chiamare il numero 3351239506 negli orari di apertura dell’Ecosportello (lunedì e martedì dalle 10,30 alle 12,30, giovedì dalle15 alle 18), oppure inviare un sms o un messaggio whatsapp indicando nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo del ritiro e quantitativo da ritirare, oppure recarsi direttamente all’Ecosportello, in ogni caso entro il martedi’ mattina per il ritiro del venerdì successivo.

Le potature dovranno essere conferite la sera antecedente la data di ritiro (che avviene il Venerdì) sul bordo strada davanti al proprio domicilio, senza sacchi o altri contenitori, in un punto facilmente accessibile dai mezzi degli operatori Picenambiente che utilizzeranno un camion con “braccio ragno”.

SI RICORDA CHE

Gli attuali cassonetti arancioni saranno sostituiti con cassonetti più piccoli, all’interno dei quali sarà possibile conferire solo sfalci d’erba derivanti dal taglio del prato.

Svuotamento dei cassonetti arancioni

Il servizio di svuotamento dei cassonetti arancioni (destinati al conferimento senza sacco di solo e soltanto lo sfalcio dell’erba di prato e fogliame vario) avviene nel seguente giorno:

• per i cassonetti nella zona Nord il martedì (feriale)
  • per i cassonetti nella zona Sud il giovedì (feriale)

Ricicleria comunale

Infine, tutti i cittadini possono conferire ogni genere di rifiuto (ad esclusione di inerti e amianto ed altri materiali pericolosi) presso la Ricicleria comunale in via Nevada, durante gli orari di apertura ovvero martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.

30/12/2023, 09:59