Politiche 2022, tutto pronto per il voto

Attesi oltre 13.000 elettori, urne aperte domenica dalle 7 alle 23

Il voto di domenica 25 settembre attende alle urne 13.362 elettori grottammaresi per rinnovare i componenti della Camera e del Senato. Si tratta delle prime Elezioni politiche che eleggeranno un Parlamento in formato “ridotto” dopo la riforma costituzionale del 2020.

Gli elettori più giovani sono Daniele P., che vota nella sezione 15, e Isabella C., che vota nella sezione 12. Gli elettori meno giovani sono Giuseppina B. (classe 1919), che vota nella sezione 11, e Guerino P. (classe 1917), che vota nella sezione 3.

Tra gli oltre 13mila aventi diritto, 657 sono elettori residenti all’estero e potranno votare nei Paesi di residenza a meno che non abbiano fatto opzione per il voto in Italia.

Per questa tornata, l’ufficio Elettorale non ha registrato richieste di voto a domicilio, spettante a elettori affetti da infermità grave o in trattamento o quarantena o isolamento per COVID 19.

Per quanto riguarda le sedi, le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti in quattro plessi scolastici: Scuola Infanzia di via C. Battisti (sezioni dalla 1 alla 5), Scuola Ischia di piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), plesso Ascolani in via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e sede centrale IC Leopardi in via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre. Immediatamente dopo si procederà allo scrutinio prima della Camera e poi del Senato.

Torna, perché previsto solo per le Elezioni politiche, il c.d. “bollino antifrode” che potrà essere staccato solo dal Presidente di seggio quando l’elettore gli riconsegnerà le schede votate.

L’ufficio Elettorale, inoltre, conferma che sono state messe in campo tutte le risorse disponibili, soprattutto umane, affinché ognuno possa andare a votare con la giusta serenità.

Tornano le misure anti Covid adottate per la sicurezza degli elettori e degli operatori assegnati ai seggi elettorali. La segnaletica orizzontale ed i cartelli presenti in tutti i plessi scolastici garantiranno il percorso in sicurezza all’ingresso ed all’uscita dalle scuole.

Per gli elettori, non c’è obbligo di indossare la mascherina, ma il suo utilizzo è fortemente raccomandato, mentre restano in atto tutte le altre misure di prevenzione quali la disinfezione delle mani, il distanziamento, il divieto di assembramento, il divieto di ingresso in caso di febbre, la disinfezione delle superfici e quella dei locali, che sarà effettuata prima, durante e dopo le giornate del voto.

Gli operatori dei seggi elettorali saranno muniti di mascherine, guanti, gel e disinfettante e anche per loro sarà garantito il necessario distanziamento grazie alla scelta di locali più ampi.

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto:

-consegna tessere elettorali smarrite: è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un documento di identità;

-servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi ai numeri 0735.739201/206 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto dalle 10 alle 12 di domenica 25 settembre;

-voto assistito: coloro che, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, devono sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere ai medici abilitati della A.O. di Medicina Legale Area Vasta 5 (Piazza Nardone, Galleria Nardone – San Benedetto del Tronto); il servizio è assicurato dalle ore 12 alle ore 13 di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre e dalle 17 alle 19 di domenica 25 settembre:

-espressione delle preferenze: non si possono esprimere preferenze;

-voto disgiunto: non è previsto, si può esprimere il voto solo per una lista collegata al candidato uninominale al quale si intende dare il voto.

Sul sito internet del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati delle votazioni man mano che perverranno dai seggi.

22.09.2022

22 Settembre 2022