Giovedì è la “Giornata della trasparenza”

Focus su comunicazione e accesso civico, la partecipazione on line è aperta a tutti

Focus sulle nuove tecnologie della comunicazione per la “Giornata della Trasparenza 2021”. L’appuntamento annuale dedicato al contrasto dell’illegalità e alla promozione della trasparenza amministrativa si svolgerà giovedì prossimo, 16 dicembre, in modalità on line per permettere a tutti di conoscere gli strumenti messi in campo dal Comune per favorire una sempre maggiore sensibilizzazione, informazione e partecipazione in questi ambiti.

L’incontro si terrà sulla piattaforma GoToMeeting con inizio alle ore 9. Collegamento diretto dalla sezione “Grottammare Partecipativa” https://www.comune.grottammare.ap.it/grottammare-partecipativa/

Le “Giornate della trasparenza” sono l’occasione per sviluppare e condividere, all’interno e all’esterno dell’Amministrazione, la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità come introdotte dal D. Lgs. n. 150/2009 e dal D. Lgs. n. 33/2013.

Sono il momento, per le persone e tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti nella vita dell’ente, per informarsi sulle novità riguardanti l’offerta dei servizi pubblici, le metodologie utilizzate e le garanzie offerte all’utenza.

Il programma si aprirà con il saluto del sindaco Enrico Piergallini, che introdurrà gli interventi di  Angela Piazzolla – Segretario Generale del Comune di Grottammare (Concetti base in materia di anticorruzione e trasparenza), Pier Paolo Fanesi del Servizio Partecipazione (L’accesso civico e la partecipazione nelle scuole) e moderatore dell’incontro, Igor Vita – responsabile dell’Area  1ª Servizi alla Persona: Inclusione ed Educazione (Gli strumenti tecnologici con cui comunica il comune e i nuovi strumenti unificati di accesso dei cittadini).

L’iniziativa aperta alla cittadinanza è particolarmente rivolta ai più giovani: “Senza un reale coinvolgimento  della cittadinanza questi sforzi resterebbero poco incisivi e privi di ogni forza – afferma il sindaco Enrico Piergallini nell’invito recapitato nei giorni scorsi alla dirigenza scolastica dell’istituto superiore ‘Fazzini/Mercantini’ -. Per questo avrebbe un grande valore la partecipazione degli studenti a questo appuntamento. Si tratta di fornire gli strumenti di base per essere un cittadino responsabile, critico e capace di orientarsi nelle sfide che la contemporaneità propone quotidianamente e che rischiano di minare un mondo che, oggi più che mai, non può permettersi di rinunciare a un solido senso civico collettivo”.

https://www.comune.grottammare.ap.it/wp-content/uploads/2021/12/Giornata-della-trasparenza-2021.pdf (locandina con link attivo).

14.12.2021

ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it