Tirocini finalizzati all’inclusione sociale

Descrizione del servizio

Tirocini volti favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione a favore delle persone prese in carico da servizi sociali professionali e/o sanitari competenti in favore di persone o nuclei familiari in risposta a bisogni complessi che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio.

La DGR n. 1134/2013 e la DGR n. 293/2016 definiscono le seguenti tipologie di tirocinio:

  • Tirocini formativi e di orientamento: sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari sono i soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi (rif. DGR 1134/2013). Durata: 6 mesi. Indennità prevista: € 350 mensili previa attestazione di almeno il 75% delle presenze mensili;
  • Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro: sono finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti principalmente a disoccupati (anche in mobilità) e inoccupati. Questa tipologia di tirocini è altresì attivabile in favore di lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione a zero ore, sulla base di specifici accordi sindacali, in attuazione delle politiche attive del lavoro, per l’erogazione di ammortizzatori sociali (rif. DGR 1134/2013). Durata: 6 mesi. Indennità prevista: € 350 mensili previa attestazione di almeno il 75% delle presenze mensili;
  • Tirocini formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento al lavoro, destinati a soggetti svantaggiati di cui all’art. 4, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381 nonché richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. (rif. DGR 1134/2013). Durata: 12 mesi. Indennità prevista: € 350 mensili previa attestazione di almeno il 75% delle presenze mensili;
  • Tirocini formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento al lavoro destinati ai disabili, di cui alla legge 68/99 (rif. DGR 1134/2013).  Durata: 24 mesi. Indennità prevista: € 350 mensili previa attestazione di almeno il 75% delle presenze mensili;
  • Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. Durata: 24 mesi prorogabili per altri 24 mesi. Indennità prevista: € 180 mensili previa attestazione di almeno il 75% delle presenze mensili.

Soggetto promotore del Tirocinio è di norma l’ente capofila di Ambito Territoriale Sociale ma possono promuovere il tirocinio anche altri soggetti quali:

  • Centri per l’Impiego;
  • Istituzioni scolastiche;
  • Enti di formazione accreditati regione Marche;
  • Soggetti accreditati ai servizi per il lavoro della Regione Marche;
  • Cooperative sociali;
  • Enti del terzo settore accreditati SSR;
  • Comuni, unioni comuni, unioni montane;
  • Azienda Sanitaria Unica Regionale

I soggetti ospitanti possono essere datori di lavoro pubblici e privati.

Requisiti di accesso e costi

I requisiti di accesso al tirocinio sono definite in base alla tipologia di tirocinio da attivare così come disciplinati dalla DGR n. 1134/2013 e dalla DGR n. 293/2016.

Documenti necessari

  • Iscrizione al centro per l’Impiego;
  • Eventuale documentazione attestante l’invalidità (se del caso);
  • Permesso di soggiorno (se del caso);
  • Ogni ulteriore documento richiesto per la specificità del tirocinio.

Non sono previsti costi a carico dell’utenza.

Quando e come presentare la richiesta

La richiesta di attivazione di un tirocinio può essere presentata al Servizio Sociale, previo colloquio con l’Assistente sociale durante l’orario di ricevimento.

Non esiste modulistica specifica per la richiesta di attivazione del tirocinio.

Ultimo aggiornamento

21/11/2020, 16:22