Descrizione del servizio

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 08.09.2000 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale, a norma dell’art.13 della legge 30.04.1999 n.120.

La suddetta tessera dovrà essere conservata scrupolosamente dall’elettore, in quanto potrà essere utilizzata per 18 consultazioni elettorali e dovrà essere esibita al seggio al momento della votazione, unitamente ad un documento di identità.

La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, nonché le circoscrizioni e collegi elettorali di appartenenza.

Eventuali variazioni dei dati, in particolare quando il cittadino cambia residenza all’interno del Comune, che comporta cambio di sezione elettorale di appartenenza, saranno tempestivamente comunicate da parte dell’Ufficio Elettorale con invio a domicilio di una etichetta adesiva che l’elettore dovrà applicare sulla propria tessera (seguendo le modalità di applicazione del tagliando di aggiornamento contenuto nella lettera che contiene l’etichetta).

Quando la tessera elettorale non risulti più utilizzabile, in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, a seguito di domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della stessa.

Si fa presente che in occasione delle elezioni, al fine di evitare problemi o disservizi nell’espletamento del voto presso il seggio elettorale, è opportuno che ogni cittadino verifichi, per tempo, che la propria Tessera Elettorale sia in ordine e debitamente aggiornata con l’eventuale tagliando adesivo.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • D.P.R. 08/09/2000 n. 299
  • D. Lgs. 30/06/2003, n.196

Richiesta di duplicato

In caso di deterioramento o smarrimento della tessera, l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa:

  • istanza del cittadino, tutore o amministratore di sostegno o familiare in cui si dichiara lo smarrimento o il deterioramento delle tessera elettorale.
  • consegna dell’originale deteriorato, ove in possesso.

La richiesta viene fatta all’Ufficio Elettorale comunale.

Non è previsto alcun costo.

Ultimo aggiornamento

02/04/2022, 08:40