Segnalazione barriere architettoniche

Descrizione del servizio

Con la Deliberazione n. 252 del 01-12-2015 la Giunta Comunale ha avviato il percorso per la predisposizione di un programma di eliminazione delle barriere architettoniche per il miglioramento dell’accessibilità urbana nell’intero territorio comunale di Grottammare. La prima fase del programma è naturalmente di tipo conoscitivo, con la lettura degli spazi pubblici esistenti e l’individuazione delle criticità che impediscono una completa accessibilità da parte di tutti i cittadini e i visitatori.

E’ importante, quindi, che al lavoro di rilevazione effettuato dai tecnici, si affianchi un “censimento” che si avvalga delle segnalazioni dei cittadini che più di altri percepiscono i punti deboli che impediscono una completa accessibilità degli spazi urbani.

Come fare le segnalazioni

Per tale scopo è stato predisposto uno specifico indirizzo di posta elettronica al quale far pervenire le segnalazioni.

L’indirizzo è il seguente: nobarriere@comune.grottammare.ap.it e invitiamo tutti coloro che vogliono segnalare problematiche relative a criticità degli spazi pubblici che impediscono una completa accessibilità ad utilizzarla.

Nella segnalazione potrà essere indicato il punto in cui viene rilevata la difficoltà (indirizzo numero civico e quant’altro necessario per identificare la zona).

Un altro metodo di segnalazione, ancora più rapido ed efficace, è quello offerto dalla app per smartphone Android “No barriere”, pubblicata dalla associazione “Luca Coscioni” e scaricabile all’indirizzo http://bit.ly/1YN3t2t.

L’app consente, in maniera semplice e intuitiva, di fotografare e geolocalizzare tramite il proprio telefono ogni barriere architettonica trovata.

La segnalazione sarà immediatamente caricata su una mappa interattiva liberamente consultabile da tutti all’indirizzo https://barriere-architettoniche.appspot.com.

Ultimo aggiornamento

04/12/2020, 16:33