Rimborsi Tributi (valido per tutti i tributi)

Descrizione del servizio

I rimborsi dei tributi versati in eccesso devono essere necessariamente richiesti entro e non oltre 5 anni dal giorno del versamento, inoltrando al Servizio Tributi apposita istanza motivata, a cui devono essere allegate le copie delle ricevute di pagamento.

Il Servizio Tributi effettua i controlli e dispone i rimborsi entro 180 giorni dalla richiesta. Analoga procedura deve essere seguita se, anziché il rimborso, si chiede la compensazione con i tributi di altre annualità o relativi ad eventuali contitolari.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Legge 296/2006
  • Regolamento comunale

Modalità di rimborso

Il pagamento del rimborso dovuto viene generalmente effettuato mediante accredito sul conto corrente bancario indicato dal contribuente, purché a lui intestato.

In mancanza è possibile recarsi alla Tesoreria Comunale previo ricevimento di apposita comunicazione dal parte dell’Ufficio Ragioneria. In caso di decesso del contribuente, l’istanza di rimborso deve essere sottoscritta da tutti gli eredi, che indicheranno uno di esse quale persona autorizzata all’incasso per conto di tutti.

Diversamente ciascuno dovrà indicare gli estremi di un proprio conto corrente e il rimborso avverrà per quote di possesso.

Quando e come presentare la richiesta

La domanda può essere presentata:

Termine fissato per la conclusione del procedimento

180 giorni

Strumenti di tutela

Il richiedente può in qualsiasi momento chiedere lo stato della sua pratica, accedere agli atti che lo riguardano e presentare ulteriori documenti.

21/11/2020, 11:50