Richiesta di attribuzione di numero civico

Descrizione del servizio

A seguito della costruzione di un nuovo edificio o della modifica dell’accesso ad un edificio è necessario richiedere il numero civico.

Solo dopo aver ottenuto il numero civico si potrà procedere all’accatastamento presso l’Agenzia del Territorio.

In caso di accatastamento incompleto dei dati di toponomastica i professionisti dovranno provvedere alla rettifica degli accatastamenti effettuati.

D. Lgs. 30/04/1992, n. 285
L. 24/12/1954, n. 1228
D.P.R. 30/05/1989, n. 223
ISTAT – Anagrafe della popolazione residente – Metodi e norme, Serie B.29 – Edizione 1992

Modalità di accesso e costi

Per ottenere l’attribuzione di un numero civico, il proprietario dell’immobile, o a chi abbia titolo, deve presentare al Comune l’apposito modello di richiesta, a cui va allegato uno schema di elaborato planimetrico.

Sull’istanza va apposta la marca da bollo da € 16,00.

L’istruttoria può richiedere tempi variabili, il rilascio avviene comunque in un tempo massimo di 30 giorni.

La comunicazione di avvenuta assegnazione viene inviata direttamente a mezzo posta elettronica o posta ordinaria al richiedente.

A seguito dell’attribuzione del numero civico, il richiedente collocherà a proprie spese la targa, ben visibile dalla pubblica via, in alto a destra del portone d’ingresso o sul pilastro destro del cancello pedonale di accesso.

Quando e come presentare la richiesta

La domanda può essere presentata:

• personalmente presso l’Ufficio Anagrafe;
  • via fax, al numero 0735/322010
  • con raccomandata all’indirizzo: Comune di Grottammare, Via Marconi, 50 63066 Grottammare apponendo sulla busta la dicitura “Attribuzione numero civico”
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.grottammare.anagrafe@emarche.it
  • con e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.grottammare.ap.it allegando la dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale del dichiarante
  • tramite il portale delle Istanze Online del Comune.

Modulistica

Il modulo di domanda per la richiesta di attribuzione di numero civico può essere scaricato dal portale delle Istanze On Line del Comune.

26/01/2024, 12:04