Pubblicazioni di matrimonio

Descrizione del servizio

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni che vanno richieste nel Comune dove uno degli sposi ha la residenza. La finalità è quella di rendere pubblica la volontà dei nubendi(sposi) di contrarre matrimonio.

Riferimenti normativi

  • Art. 50 e ss. del D.P.R. 396/2000 e art. 93 e ss. Cod. Civ.
  • Artt. 84-89 Cod. Civ. e art. 116 Cod. Civ.

Modalità di accesso e costi

Atti e documenti da produrre

  • Documento di riconoscimento dei nubendi
  • La richiesta di pubblicazione del competente parroco o altro ministro di culto (solo per le pubblicazioni relative a matrimoni religiosi);
  • I cittadini stranieri devono presentare inoltre una dichiarazione (nulla osta a contrarre matrimonio) rilasciata dall’autorità competente del proprio paese.

Costi

  • € 16,00 (marca da bollo) se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Grottammare
  • € 32,00 (due marche da bollo) se i nubendi sono residenti in comuni diversi.

Quando e come presentare la richiesta

L’Ufficiale dello Stato Civile verifica preliminarmente la regolarità della documentazione prodotta ed acquisisce d’ufficio eventuali altri documenti atti a comprovare l’inesistenza di impedimenti al matrimonio.

Su appuntamento concordato con i nubendi, viene formato il verbale delle pubblicazioni. Un nubendo, qualora impossibilitato, può farsi rappresentare dall’altro/a munito/a di procura speciale in carta semplice.

L’atto di pubblicazione è affisso all’albo on-line per un periodo di 8 giorni. Trascorsi ulteriori tre giorni viene rilasciato il certificato che consente la celebrazione del matrimonio.

Termine fissato per la conclusione del procedimento

Entro il termine massimo di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Strumenti di tutela

Avverso il provvedimento di rifiuto dell’Ufficiale dello Stato Civile di ricevere la dichiarazione di voler contrarre matrimonio è ammesso ricorso al Tribunale di Fermo ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 396/2000

Ultimo aggiornamento

02/04/2022, 08:43