Prenotazione appuntamento con facilitatore digitale

Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano.
Obiettivo è l’inclusione di digitale di quasi 60 mila marchigiani in tre anni.

A tal fine, grazie ad un effort cofinanziato dal PNRR (investimento 1.7.2), sono stati istituiti sul territorio 74 punti di facilitazione digitale individuati attraverso una procedura selettiva basata su criteri definiti ai sensi della DGR n. 1149/2022 e dunque nel rispetto ai requisiti di massima raggiungibilità e copertura territoriale, economicità del dispiegamento e riuso di spazi già allestiti, disponibilità dei soggetti territoriali, aspetti di connessione e digitalizzazione dei centri, sinergia con altre iniziative regionali.

Cos'è

Questo servizio gratuito si basa su una serie di centri distribuiti sul territorio per accogliere, su prenotazione, i cittadini che vogliono approfondire argomenti quali l’identità digitale, la posta elettronica, l’uso del computer, le App sia di uso comune che quelle per i servizi della Pubblica Amministrazione, gli strumenti più comuni di comunicazione sociale e collaborazione.
Non si tratta di assistenza tecnica ma di facilitare gli utenti per renderli autonomi in campo digitale.

Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale sono:

• facilitazione erogata a sportello su prenotazione;
  • formazione online in modalità di autoapprendimento;
  • formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili alla risoluzione di problemi pratici.

I centri di facilitazione selezionati sono presidiati da personale dedicato appositamente formato, e sono dotati di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi qualificati e attività di supporto tecnico, agli utenti residenti o visitatori di passaggio.

Di fatto, è un vero e proprio mediatore fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione. Chiunque potrà rivolgersi allo sportello per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle ICT. Gli interessati avranno così l’opportunità di imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi on line, pubblici e privati: apprenderanno come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare, ed altro ancora.   Qui la mappa di tutti i centri di facilitazione operativi sul territorio regionale: www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale

Prenota un appuntamento

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini dai 18 anni compiuti, che risiedono o visitano il territorio.

Accedere al servizio

Il servizio è attivo tutti i martedì e venerdì, nell’orario 09:00-13:00 / 14:00-18:00, presso lo Spazio del Terzo Settore, al piano terra della Sede Comunale di via G. Marconi, 50.

E’ possibile prenotare un appuntamento in modalità on line (tramite SPID Livello 2 o Carta d’identità elettronica (CIE)) o tramite chiamata al numero 0735739267

Si ricorda di leggere il documento di trattamento dati personali prima di inviare la domanda di prenotazione.

Il servizio è totalmente gratuito

Corsi gratuiti anno 2023/2024

Corsi in presenza – Per iscriversi contatta il facilitatore digitale al numero 0735 739267 o recati alla sede più vicina a te oppure vai al nuovo sito bussoladigitale.regione.marche.it

Corsi base:

1. I segreti dello smartphone: come utilizzarlo al meglio
  2. C’è posta per te: tutto quello che c’è da sapere sulla posta elettronica
  3. SPID e CIE, le nuove identità digitali
  4. Navigare in rete in totale sicurezza
  5. Diventare bravi con i social media
  6. Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini
  7. Trovare nuove opportunità di lavoro online

Corsi avanzati:

1. C’è posta per te versione pro: PEC, SEND e nuovi domicili digitali
  2. SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale
  3. Rinnovo patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA
  4. Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli.

12/12/2023, 18:09