Museo il Tarpato

Opere di Giacomo Pomili detto Il Tarpato

Inaugurato il 12 maggio 2013 il Museo dedicato a Giacomo Pomili detto “Il Tarpato”  rappresenta non solo la realizzazione di un sogno lungamente accarezzato, ma, soprattutto, il coronamento di un complesso, faticoso, entusiasmante percorso di recupero del Vecchio Incasato, della identità e della memoria cittadine. Il Museo, infatti, completa la riqualificazione del Palazzo dell’antico Municipio di  Grottammare: un gioiello che è stato sottratto all’abbandono e che, grazie ad un progetto che dura da oltre quindici anni, è tornato all’antico splendore, rinnovato attraverso la Cultura, poiché oltre  alle opere del “Tarpato” esso ospita oggi il Teatro dell’Arancio e le splendide Logge che s’aprono sul belvedere più suggestivo della Città.

Negli spazi del nuovo Museo  il visitatore può conoscere l’ampia ispirazione di Giacomo Pomili, attraverso cinque stanze tematiche, dedicate alle opere d’esordio: dalle leggende dipinte, alle tele religiose, ai quadri sensuali dominati dalle figure femminili e dal paesaggio.

I COLORI DELL’ANIMA
Le opere del Tarpato a Grottammare

Museo Torrione della battalia

Centro storico –  Vecchio incasato
Opere di Pericle Fazzini
dalla Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, esposta nelle stanze del Torrione della Battaglia, costituisce il più importante nucleo di opere di Pericle Fazzini, a esclusione naturalmente di quelle custodite dalla famiglia dell’artista.

La raccolta – composta da più di duecento opere tra bronzetti (tra i quali Angelo del 1979), sculture in oro e argento, opere pittoriche e grafiche; è  nel suo complesso un punto di  vista privilegiato per comprendere l’opera di Fazzini, soprattutto del Fazzini maturo, quello dei successi internazionali e della Resurrezione.

Un artista che si rivela nella pienezza della sua personalità, intessuta di intenso misticismo e di naturale sensualità, capace di imprese epiche e di piccoli capolavori, racchiusi nello spazio di un foglio.
Nell’allestimento che oggi si propone sono esposte circa la metà delle opere della raccolta, suddivise per nuclei tematici che consentono una lettura agevole e suggestiva.

Museo Illustrazione Contemporanea

Piazza Kursaal

Allestito all’interno del Kursaal, uno dei ritrovi più esclusivi della riviera adriatica degli anni Sessanta, il museo accoglie mostre temporanee, conserva ed espone una ricca collezione di opere, disegni  ed illustrazioni comico-satiriche, ispirate ai personaggi dello spettacolo, firmate da alcuni tra i più importanti disegnatori e artisti italiani.

Ultimo aggiornamento

18/02/2021, 10:22