Descrizione del servizio

Il Comune di Grottammare e la Picenambiente hanno individuato in via sperimentale questa innovativa modalità di conferimento dei rifiuti urbani per tutti gli utenti (famiglie, ristoranti e UND in genere) del Paese Alto, zona in cui per conformazione urbanistica non è facilmente praticabile la raccolta porta a porta. Il nuovo sistema integra la raccolta differenziata PAP 2.0 e permetterà di mantenere alto il livello di raccolta differenziata.

A partire da giovedì 11 marzo 2021 tutti gli utenti (domestici e non domestici) del Paese Alto possono conferire, in maniera differenziata, all’Isola Ecologica Smart, posizionata nel parcheggio esterno, i propri rifiuti urbani della Plastica/Metallo, della Carta/Cartone e Tetrapak, del Vetro, dell’Umido/Organico e del Secco Residuo – Indifferenziato.

Si avvisa che con l’attivazione dell’Isola Ecologica verranno eliminati gli altri punti di conferimento dei rifiuti attualmente presenti (ceste, cassonetti, ecc.).

L’Isola Ecologica Smart è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire tutti i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze.

L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto:

  • Permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione dell’utente TARI utilizzando o la Tessera Sanitaria o la Green card intestata allo stesso o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0;
  • Consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente di ogni conferimento dei rifiuti effettuato, elemento indispensabile per una sperimentazione tecnica al fine di addivenire a una tariffazione puntuale riguardante la misurazione dei rifiuti indifferenziati su base volumetrica, come avviene per i mastelli nel sistema di raccolta PAP 2.0;
  • Presenta su ogni sportello di conferimento precise indicazioni (anche in lingua inglese) circa la natura dei rifiuti conferibili, nonché le relative modalità di conferimento onde evitare errori di conferimenti non consentiti;
  • Ha un sistema di videosorveglianza per il controllo e il monitoraggio dei conferimenti nel pieno rispetto delle normative relative alla privacy;
  • Ha un aspetto esteriore altamente curato e pulito, che restituisce una positiva immagine per il luogo;
  • È pulita periodicamente e per i rifiuti putrescibili vi è un sistema interno di sanificazione automatico;
  • È una struttura “green” in quanto energeticamente autosufficiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici;
  • È un intervento che agevola anche coloro che possiedono una seconda casa al Paese Alto o che affittano una loro casa per alcuni giorni (tipologia di utenti che spesso hanno difficoltà a rispettare un determinato calendario di svuotamenti/esposizioni).

Gli operatori della PicenAmbiente ritirano i rifiuti attivando il pannello inferiore, che aprendosi automaticamente, permette l’accesso ai cassonetti per il loro svuotamento. L’Isola è dotata di un sistema automatizzato di monitoraggio del tasso di riempimento dei contenitori interni che vengono quindi svuotati soltanto quando pieni. È comunque prevista una modalità di svuotamento periodico dei contenitori interni tale da permettere la continuità del servizio.

Il Comune di Grottammare per i conferimenti differenziati dei rifiuti da parte dei cittadini del Paese Alto di Grottammare ha installato un’Isola Ecologica Informatizzata nel parcheggio antistante.

Chi può conferire all’Isola Ecologica Smart

Possono conferire all’Isola Ecologica Smart tutti gli utenti domestici (famiglie, cittadini) e non domestici (ristoranti, ecc.), tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi con la Green Card della PicenAmbiente o con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. È consentito conferire i rifiuti all’Isola Ecologica anche da parte di familiari e/o conviventi dell’intestatario Tari, utilizzando però la Green Card dell’utente Tari o la Tessera Sanitaria dell’utente Tari.

Attivazione del servizio per i nuovi utenti

I nuovi utenti residenti nella zona del Paese Alto possono attivare il servizio recandosi o contattando l’Ecosportello Comunale sito all’interno del municipio o inviando una email a ecosportello@comune.grottammare.ap.it.

Come conferire all’Isola Ecologica Smart

1.  Il conferitore – munito di Green Card o di Tessera Sanitaria dell’utente Tari o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0 – deve identificarsi avvicinando la tessera al lettore;

2.  Una volta avvenuta l’identificazione, posizionarsi davanti allo sportello nel quale si intende conferire.

3.  Avvicinando la mano al sensore posizionato sulla cornice (senza dover toccare nulla), si aprirà lo sportello automaticamente.

4. Procedere a conferire il rifiuto nella bocchetta; allontanandosi lo sportello si chiuderà automaticamente.

5.  Si può (eventualmente) continuare a conferire in altri sportelli altri rifiuti senza dover ripetere l’identificazione: basta riposizionarsi davanti al successivo sportello e ripetere dal punto 3.

6.  Terminato il conferimento, un doppio segnale acustico comunicherà la chiusura dell’operazione di conferimento e il sistema procederà alla sua contabilizzazione informatica registrando data e orario, l’utente e la tipologia di conferimento effettuato.

Consigli utili per l’utilizzo

Per il conferimento nell’EcoIsola è necessario effettuare una corretta separazione dei rifiuti per tipologia, ponendo particolare attenzione a:

  • diminuire il volume di Carta e del Cartone prima del conferimento;
  • non conferire Carta e Cartone e Tetrapak in sacchetti/buste di plastica;
  • utilizzare sempre sacchetti/buste biodegradabili o in carta per il contenimento dell’Umido/Organico;
  • non conferire il Vetro in sacchetti/buste di plastica o altro materiale;
  • conferire l’Indifferenziato – Secco Residuo privo di materiali recuperabili o diversamente smaltibili sempre all’interno di sacchetti in plastica ermeticamente chiusi.

È assolutamente vietato abbandonare all’esterno dell’isola ecologica qualsiasi rifiuto: i trasgressori saranno sanzionati ai sensi delle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento

11/03/2021, 09:41