Iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni giovanili

Descrizione del servizio

Possono iscriversi all’Albo Regionale delle Associazioni giovanili tutte le  Associazioni liberamente costituite che abbiano sede e svolgano la propria attività nella Regione Marche e abbiano tra i propri scopi statutari, in via prioritaria, lo svolgimento di attività ed iniziative a favore dei giovani, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla DGR n. 439 del 2 aprile 2012.

L’iscrizione consente di avere rappresentanza all’interno della Consulta regionale dei giovani e di accedere ai canali di finanziamento attivati dalla Regione, che sono riservati alle sole associazioni giovanili iscritte.

I requisiti previsti, definiti dalla Giunta regionale, stabiliscono che le associazioni siano composte in prevalenza da persone fra i 16 e i 35 anni, che abbiano sede e svolgano la propria attività in regione e che abbiano tra i propri scopi statutari, in via prioritaria, lo svolgimento di attività e iniziative a favore dei giovani.

Lo prevede la Legge regionale sulle politiche giovanili (n.24/2011), che considera i giovani risorsa fondamentale ed essenziale della comunità in tutte le aree di intervento possibili, come cultura, formazione, informazione, istruzione, lavoro, ambiente, sanità, politiche comunitarie. Alle politiche giovanili viene quindi riconosciuto un importante ruolo di trasversalità e di intersettorialità, in armonia e raccordo con i programmi rivolti al settore in ambito nazionale ed europeo.

La Regione prosegue nella politica improntata verso lo sviluppo sociale, intellettuale e professionale dei giovani; in particolare, attraverso l’istituzione della Consulta regionale dei giovani, si punta ad una loro partecipazione attiva nella programmazione e nella rappresentanza delle loro istanze.

Riferimenti normativi

L’elenco regionale delle associazioni giovanili è previsto dalla legge regionale n. 24/2011 e disciplinato con delibera di giunta n. 439 del 2 aprile 2012.

Modalità di accesso e costi

I requisiti per l’iscrizione sono dettagliati nella Delibera della Giunta Regionale n. 439 del 2 aprile 2012, che oltre ad istituire l’elenco delle associazioni, stabilisce che ogni anno dal 10 gennaio al 10 febbraio possono essere presentate le domande di prima iscrizione nell’elenco.

La modulistica da utilizzare è quella approvata con Decreto dirigenziale n. 2/IPC del 15/01/2019 recante “L.R. 24/2011- art. 9 comma 3, DGR. 439/2012 – Criteri e modalità per l’iscrizione nell’Elenco regionale delle Associazioni giovanili – Aggiornamento modulistica. Revoca decreto n. 94/IPC del 27/04/2012”

La struttura regionale cui rivolgersi per informazioni è la P.F. Politiche giovanili e Sport – via Tiziano n. 44 –  60125 Ancona, telefono  0718063931, funzione.politichegiovanilisport@regione.marche.it.

Quando e come presentare la richiesta

Ogni anno, dal 10 gennaio al 10 febbraio, è possibile presentare domanda di iscrizione all’elenco.

Entro il 31 ottobre di ogni anno le associazioni giovanili già iscritte devono presentare autocertificazione attestante la permanenza dei requisiti che ne avevano consentito l’iscrizione dalla quale si evincano, per le sole persone fisiche, i dati anagrafici.

In questo link sono disponibili gli atti relativi (delibera di istituzione dell’elenco, modulistica per la presentazione della domanda, decreti di iscrizione annuali all’elenco).

La documentazione va trasmessa preferibilmente via pec oppure via e-mail ai seguenti recapiti:

PEC: regione.marche.istruzioneinnovazionesocialesport@emarche.it

E-MAIL: settore.istruzioneinnovazionesocialesport@regione.marche.it

 

Ultimo aggiornamento

18/05/2023, 18:06