Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Descrizione del servizio

La richiesta può essere presentata dal 1° al 30 ottobre di ogni anno da parte di ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola media superiore e di età inferiore ai 70 anni. Chi è già iscritto non deve presentare una nuova domanda. La nomina dei Presidenti di seggio in occasione delle Elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Ancona.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.P.R. 30/03/1957, n. 361
  • D.P.R. 16/05/1960, n. 570
  • L. 31/03/1990, n. 53

Modalità di accesso e costi

Requisiti

• Essere elettore/elettrice del Comune
  • Essere in possesso del Diploma di scuola media superiore
  • Aver già svolto le funzioni di Presidente, scrutatore o segretario di seggio elettorale
  • Non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Non appartenere a Forze Armate in servizio
  • Non prestare servizio di medico provinciale, di ufficiale sanitario e di medico condotto
  • Non essere Segretario comunale o dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale.

Atti e documenti da allegare all’istanza

• Documento di riconoscimento
  • Dichiarazione sostitutiva (qualora per l’istanza non si utilizzi il modello predisposto dal Comune)

Quando e come presentare la richiesta

La domanda può essere presentata al protocollo del Comune direttamente o tramite email o pec, oppure tramite il portale delle Istanze Online del Comune.

Termine fissato per la conclusione del procedimento

Entro il 28 febbraio di ogni anno.

Strumenti di tutela

Ricorso da proporre alla Commissione Elettorale Circondariale entro dieci giorni dal termine fissato per la conclusione del procedimento.

26/01/2024, 12:23