Imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni

Descrizione del servizio

La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni effettuate nell’ambito del Comune di Grottammare sono soggette ad un’imposta o al pagamento di un diritto.

E’ soggetta all’imposta sulla pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi.

Le pubbliche affissioni costituiscono servizio di esclusiva competenza comunale. Il Comune garantisce l’affissione negli impianti specificatamente individuati di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque privi di rilevanza economica.

Soggetto passivo

Soggetto passivo è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso ed è solidalmente obbligato al pagamento colui che produce o vende i beni e servizi oggetto di pubblicità.

E’ soggetto passivo del diritto sulle pubbliche affissioni colui che richiede il servizio e, in solido, colui nell’interesse del quale servizio stesso è richiesto.

Modalità di applicazione dell’imposta

L’imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti. Per i mezzi pubblicitari aventi dimensioni volumetriche l’imposta è calcolata in base alla superficie complessiva risultante dallo sviluppo del minimo solido geometrico in cui può essere circoscritto il mezzo stesso.

Cosa fare per l’effettuazione di pubblicità

Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare al Comune apposita dichiarazione/richiesta di autorizzazione, anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.

Pagamento dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Il servizio di riscossione dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni è esternalizzato al concessionario Andreani Tributi srl.

Informazioni su questa procedura possono essere richieste alla ditta Concessionaria del servizio di riscossione coattiva:

Andreani Tributi srl
ufficio di via Capriotti – Grottammare