Descrizione del servizio
La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni effettuate nell’ambito del Comune di Grottammare sono soggette ad un’imposta o al pagamento di un diritto.
E’ soggetta all’imposta sulla pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi.
Le pubbliche affissioni costituiscono servizio di esclusiva competenza comunale. Il Comune garantisce l’affissione negli impianti specificatamente individuati di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque privi di rilevanza economica.
Soggetto passivo
Soggetto passivo è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso ed è solidalmente obbligato al pagamento colui che produce o vende i beni e servizi oggetto di pubblicità.
E’ soggetto passivo del diritto sulle pubbliche affissioni colui che richiede il servizio e, in solido, colui nell’interesse del quale servizio stesso è richiesto.