Edilizia pubblica residenziale sovvenzionata

Descrizione del servizio

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) Sovvenzionata, o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in locazione, a canone determinato in base all’indicatore ISEE del reddito del nucleo familiare, alle famiglie in condizione disagiata, a coloro che, non sono in grado di reperire autonomamente un alloggio sul mercato libero.

Si può concorrere, all’assegnazione di un alloggio ERP, soltanto partecipando al bando di concorso pubblico appositamente predisposto con cadenza biennale, al fine di redigere apposita graduatoria.

Normativa di riferimento:
L.R. 16/12/2005, n. 36 “Riordino de sistema regionale delle politiche abitative”, e ss.mm.ii. DCC n. 40 del 23-05-19, ad oggetto “Criteri e modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Modifica regolamento.”; (Già approvato con DCC n. 10 del 27.01.2009); ISEE, di riferimento per l’accesso, non superiore al limite di cui al Decreto del Dirigente della P.F. Urbanistica, Paesaggio, Edilizia n. 1/UPT del 19/01/2021 della Regione Marche.

Modalità di accesso e costi

Documenti necessari:

  • Copia di documento di identità;
  • Attestazione Isee valida;
  • Documentazione della situazione di disagio.

Costi:

La domanda di ammissione al bando, va presentata in bollo.

Quando e come presentare la richiesta

Il bando di concorso per la formazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di edilizia  residenziale pubblica sovvenzionata, viene predisposto con cadenza biennale dall’approvazione della precedente graduatoria.

Chi vorrà partecipare dovrà farlo presentando apposita richiesta, utilizzando esclusivamente il modello predisposto e distribuito dal Comune, e consegnandola al protocollo, esclusivamente nel periodo previsto dal bando di concorso pubblicato.

La domanda, corredata della documentazione richiesta, può essere presentata:

Ultimo aggiornamento

24/06/2021, 16:35