Denunce TARI (Tassa sui Rifiuti)

Descrizione del servizio

La presentazione delle dichiarazioni TARI da parte del soggetto passivo o contribuente è obbligatoria in tutti i casi di nuova occupazione di immobili (fabbricati e aree scoperte operative), da parte del proprietario o dell’occupante, a qualsivoglia titolo (comodato, locazione, affitto, ecc.).

Vanno inoltre sempre espressamente richieste le agevolazioni previste dalla Legge o dai Regolamenti comunali quali, ad esempio, la riduzione del 50% o del 100% prevista per i possessori di ISEE al di sotto di limiti stabiliti, gli immobili stagionali, ecc.

RIFERIMENTI NORMATIVI (elenco non esaustivo)

  • Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (dal comma 641 in poi)
  • Regolamento comunale
  • Legge 296/2006

Modalità di accesso e costi

Le dichiarazioni TARI, originarie o di variazione, vanno presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quando l’occupazione o le variazioni si sono verificati.

La presentazione delle dichiarazioni non è soggetta ad alcun pagamento.

Viceversa, la mancata presentazione di dichiarazioni obbligatorie può comportare l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente, pari al 100% dell’imposta corrispondente.

Anche la presentazione di denunce infedeli è sanzionabile, nella misura del 50% della minore imposta dichiarata.

Quando e come presentare la richiesta

La domanda può essere presentata:

Termine fissato per la conclusione del procedimento

30 giorni

Strumenti di tutela

Il richiedente può in qualsiasi momento chiedere lo stato della sua pratica, accedere agli atti che lo riguardano e presentare ulteriori documenti.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

22/07/2021, 10:29