Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

Il Comune di Grottammare, consapevole del ruolo importante che le autorità locali possono svolgere per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, ha deciso di introdurre un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 14001, uno degli strumenti più efficaci e prestigiosi per la gestione delle tematiche ambientali dirette e indirette di propria competenza.

La norma UNI EN ISO 14001 fa parte della famiglia delle norme internazionali ISO 14000, emanate dall’International Organization for Standardization (ISO), che rappresentano uno strumento di adesione volontaria per migliorare la gestione ambientale all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione; la norma fornisce un guida pratica per la realizzazione ed il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione Ambientale e per migliorare anno dopo anno le prestazioni ambientali delle proprie attività.

L’Amministrazione ha intrapreso con volontà dal 2007 il percorso che ha portato al conseguimento del certificato, a partire da un’approfondita analisi ambientale iniziale che ha permesso di valutare tutti gli aspetti ambientali generati dalle proprie attività e di individuare quelli critici.

Il passo successivo è stato l’approvazione della politica ambientale, punto di partenza per l’individuazione di una serie di obiettivi ambientali di miglioramento conformi ai contenuti ed alle indicazioni della stessa ed impostato il sistema documentale per l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale.

La Politica Ambientale è stata revisionata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 226 del 29.10.2019; nel nuovo documento si è preso atto dei risultati ottenuti negli ultimi tre anni e sono state indicate le nuove linee di azione che l’Amministrazione Comunale intende intraprendere per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’Ente.

Requisito fondamentale è la comunicazione ambientale verso l’esterno e la sensibilizzazione di cittadini, turisti ed operatori sul territorio; pertanto, l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il proprio sito web per inserire informazioni e dati sulle proprie prestazioni ambientali e sugli obiettivi di miglioramento creando uno strumento facilmente fruibile da tutti.

Ultimo aggiornamento

29/11/2022, 15:19