Centro per famiglie “Facciamo centro con le famiglie!”

Descrizione del servizio

Si tratta di una struttura di cui le famiglie possono avvalersi per:

• promuovere occasioni di incontro e realizzazione di eventi di animazione e di aggregazione sociale per le famiglie o per iniziative culturali e sociali su temi di interesse familiare;
  • progettare e realizzare di momenti di confronto e di scambio intergenerazionale e interculturale tra le famiglie e altri soggetti;
  • accrescere le conoscenze, le competenze e le capacità relazionali degli adulti, anche coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di percorsi formativi con apporti multidisciplinari ed interdisciplinari;
  • creare iniziative a favore della genitorialità (biologica, affidataria e adottiva);
  • rilevare bisogni familiari e incentivare l’incontro tra bisogni e servizi territoriali in ambito familiare;

Il centro per famiglie “FACCIAMO CENTRO CON LE FAMIGLIE!” è attivo con:

• lo sportello di prima accoglienza informativa ed orientamento c/o Servizi Sociali del Comune di Grottammare Via Marconi 50 – Grottammare

Modalità di accesso e costi

Al Centro per famiglie possono accedere tutte le famiglie anche se non associate in organismi stabili. Possono accedere anche famiglie non residenti nel Comune.

Possono altresì accedere tutte le associazioni, organizzazioni e cooperative che promuovono attività in favore delle famiglie, previa valutazione da parte dei Servizi Sociali di specifiche progettualità.

Documenti necessari

• Progetto/programma delle attività che motiva la richiesta di utilizzo del centro.

L’accesso al Centro è completamente gratuito.

Quando e come presentare la richiesta

Le famiglie, anche se non associate in organismi stabili, così come le associazioni, organizzazioni e cooperative possono far richiesta per l’utilizzo della struttura all’Ufficio dei Servizi Sociali, formulando la richiesta in carta libera allegando il programma delle attività/progetto che intendono realizzare.

La richiesta corredata della documentazione può essere presentata anche all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottammare.

Modulistica

Non esiste specifica modulistica. La richiesta di utilizzare la struttura Centro per famiglie del Comune di Grottammare può essere presentata in carta semplice corredata dalla documentazione richiesta.

10/11/2020, 11:01