Descrizione del servizio
Sono soggette al canone di concessione/autorizzazione le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile dell’amministrazione.
Sono parimenti soggette al canone di concessione/autorizzazione le occupazioni permanenti e temporanee degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico effettuate con manufatti di qualunque genere, compresi i cavi, le condutture e gli impianti.
Le occupazioni permanenti o temporanee sono soggette a concessione/autorizzazione.
Il rilascio dei provvedimenti di concessione e di autorizzazione, costituenti titolo per l’occupazione, è subordinato all’attivazione, allo sviluppo ed alla conclusione del relativo e specifico procedimento amministrativo.
Soggetti tenuti al pagamento del canone
È obbligato al pagamento del canone il titolare dell’atto di concessione/autorizzazione e, in mancanza, l’occupante di fatto, anche abusivo, in relazione all’entità dell’area o dello spazio pubblico occupato, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo, dal verbale di contestazione della violazione o da atto di accertamento redatto dal concessionario del servizio di accertamento e riscossione del canone.
Suddivisione del territorio comunale
La tariffa base per la determinazione del canone di concessione/autorizzazione è graduata in rapporto all’importanza delle aree e degli spazi pubblici occupati. A tal fine il territorio comunale è diviso in 2 categorie.
Sanzioni
Per l’omesso pagamento del canone si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art.63 del D. Lgs. 446/97, comma 2 lett. G, di importo pari al 100% del canone.
Come effettuare il pagamento del canone
Il servizio di riscossione dei canoni di occupazione di suolo pubblico è esternalizzato al concessionario Andreani Tributi srl.
Informazioni su questa procedura possono essere richieste alla ditta Concessionaria del servizio di riscossione coattiva:
Andreani Tributi srl
ufficio di via Capriotti – Grottammare
tel. 0735.395105