Assistenza domiciliare soggetti con disturbi mentali

Descrizione del servizio

Servizio rivolto a soggetti con disagio psichico con l’obiettivo di favorire la permanenza della persona con problematiche psichiche all’interno del proprio nucleo familiare e offrire nel contempo una serie di supporti e servizi che ne consentono l’inserimento nel contesto sociale. Le ore assegnate sono subordinate alle disponibilità di bilancio comunale.

Modalità di accesso e costi

Per accedere al servizio di assistenza domiciliare educativa a favore di soggetti con disturbi mentali bisogna:

• essere residenti nel Comune di Grottammare;
  • essere in carico al Dipartimento di Salute Mentale – Area Vasta n. 5 – San Benedetto del Tronto;
  • disporre del progetto educativo redatto dal Dipartimento di Salute Mentale – Area Vasta n. 5 – San Benedetto del Tronto.

Documentazione necessaria

• Documento di identità.
  • Progetto educativo.

Costo del servizio

Non sono previsti costi a carico dell’utenza.

Quando e come presentare la richiesta

L’intervento di assistenza domiciliare educativa a favore di soggetti con disturbi mentali va concordato tra il Servizio Sociale del Comune, il Dipartimento di Salute Mentale del territorio e il soggetto interessato e/o i suoi familiari. La richiesta, corredata dal progetto educativo, va presentata dal Dipartimento di Salute Mentale all’Assistente sociale.

Modulistica

Non esiste un modulo specifico per la richiesta di accesso all’assistenza domiciliare educativa a favore di soggetti con disturbi mentali. Occorre sostenere il colloquio con l’Assistente sociale durante l’orario di ricevimento.

26/01/2024, 13:45