Adesione al gruppo comunale di Protezione Civile

Descrizione del servizio

La Protezione Civile è supportata da un gruppo comunale di volontari che opera a livello sia territoriale sia nazionale.

Il gruppo svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali.

Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.

Il gruppo dei volontari:

• dispone di automezzi e attrezzature ad uso esclusivo
  • ha come specializzazione primaria quella logistica e gestionale.

Modalità di accesso

Per poter aderire ed essere operativo all’interno del gruppo occorre avere e rispettare i seguenti requisiti:

• essere maggiorenne
  • essere residente o domiciliato nel Comune di Grottammare o in comune limitrofo
  • non avere malattie o handicap che possano pregiudicare la propria incolumità nello svolgimento dell’attività di protezione civile, e a titolo di conferma produce in allegato apposito documento di idoneità psico-fisica rilasciato dal medico curante
  • non avere in corso procedimenti penali e di non aver subìto condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio
  • essere disposto a frequentare i corsi di preparazione e di aggiornamento professionale
  • di sottoporsi alle verifiche periodiche previste dal Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81.

Astensione temporanea o ritiro dal gruppo

I volontari possono uscire in ogni momento dal gruppo, restituendo obbligatoriamente il tesserino, l’uniforme e l’equipaggiamento individuale.

Per cause di lavoro e per giusti motivi personali o familiari, i volontari possono astenersi saltuariamente dalle attività del gruppo comunicandolo preventivamente al coordinatore.

Quando e come presentare la richiesta

La domanda di iscrizione al gruppo comunale di Protezione Civile può essere presentata al Comune di Grottammare:

19/07/2021, 12:24