Tornano le Giornate della Partecipazione

Dettagli della notizia

Dall’attivista Dolev alle assemblee di quartiere, si comincia domani con un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza

Data:

06 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Città di Grottammare presenta le "Giornate della Partecipazione 2025", il calendario di appuntamenti pensati per promuovere il coinvolgimento attivo dei cittadini e il confronto diretto su temi di attualità e di interesse locale.

Come anticipato nei giorni scorsi, l’apertura del programma sarà l'occasione per approfondire tematiche globali di grande urgenza: DOMANI, martedì 7 ottobre, alle ore 18, la Sala consiliare di palazzo Ravenna ospiterà un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza.

L'incontro vedrà la partecipazione di Diana Dolev, pacifista israeliana, protagonista e testimone dell'impegno per il riconoscimento dei diritti negati al popolo palestinese, per il disarmo e la pace.

“Vogliamo inaugurare questo percorso con un segnale di pace e apertura al mondo – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi dopo l’incontro con la prof.ssa Dolev, accolta questa mattina nella Sala di Rappresentanza (foto in allegato) -. È ascoltando le istanze, i suggerimenti e le proposte dal basso che possiamo calibrare al meglio la nostra azione e disegnare una Grottammare sempre più inclusiva, vivibile e all'altezza delle aspettative di chi la vive ogni giorno. Le Giornate della Partecipazione non sono una formalità, ma un’opportunità di confrontarci in maniera fortemente costruttiva con la cittadinanza e rappresentano uno dei momenti fondamentali per la nostra Amministrazione”.

Il dialogo con la cittadinanza si sposterà poi sul territorio con tre assemblee di quartiere.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 13 ottobre al Bocciodromo Comunale di via San Carlo e coinvolgerà i residenti dei quartieri Valtesino e delle vie Bore Tesino, Bernini (lato Ovest), San Martino, Cilea, Volta e Galilei.

Si proseguirà lunedì 20, nei locali del Centro Sociale "Ischia I" in via Bruni, con l'assemblea dedicata ai quartieri Ischia I e II, Bellosguardo Sgariglia, Montesecco e Colle Valle.

L'ultimo incontro si terrà lunedì 27 ottobre, nella Sala consiliare del municipio. L’appuntamento è rivolto ai residenti delle seguenti zone e vie: Centro, Stazione, Lame, Croce, Azzolino, Bernini, Ballestra, Crivelli, Tintoretto, Licini,  Sotto le Mura, Vecchio Incasato, Oasi Santa Maria dei Monti e Tesino Village.

Le assemblee avranno inizio alle ore 21.15.

“L'obiettivo delle Giornate della Partecipazione è proprio quello di accorciare la distanza, trasformando il rapporto tra ente e cittadino da ‘cliente-fornitore’ a un’autentica e forte collaborazione civica – afferma il consigliere delegato alla Partecipazione, Marco Tamburro -. Le segnalazioni e le idee che provengono dalla città sono la spinta vitale per l'azione amministrativa. Inoltro, quindi, a tutti i cittadini l'invito a partecipare per essere parte attiva della città e crescere insieme, a partire dal primo appuntamento, il Consiglio Comunale aperto che ci permetterà di discutere in sede istituzionale su temi di grande attualità”.

 

06.10.2025

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 14:04

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri