Tandem, 20 equipaggi per pedalare oltre i limiti

Dettagli della notizia

Da Ascoli Piceno a Grottammare, torna domenica 15 la cicloturistica inclusiva organizzata dall’UICI Ascoli Piceno e Fermo

Data:

11 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Venti equipaggi misti (vedenti e non vedenti) e una decina di singoli sportivi pronti a pedalare dai monti al mare nella storica “Tandem”  organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) di Ascoli Piceno e Fermo.
La cicloturistica torna domenica 15 giugno e si snoderà per circa 40 chilometri lungo la Salaria, con partenza alle 9.30 da Ascoli Piceno e arrivo in piazza Carducci, a Grottammare, alle 13.

“La nostra Tandem compie 28 anni e a ogni edizione ci riserva sorprese ed emozioni – commenta la presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini -. Nata come momento sportivo, di aggregazione e di sensibilizzazione nei confronti della disabilità visiva, questa pedalata in allegria permette ai nostri soci di sfidare i propri limiti e vivere una giornata all’aperto all’insegna dello sport e della fiducia. Ringraziamo il Comune di Grottammare che anche quest’anno ospita l’arrivo e la premiazione degli equipaggi confermando una vicinanza e un aiuto fondamentali per l’evento. Grazie di cuore anche a tutti i partner che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione, come l’associazione sportiva Progetto Ciclismo Piceno, e alle amministrazioni comunali che assistono gli equipaggi durante il percorso.

“Sono 28 anni che la Tandem rappresenta un evento che aspettiamo con grande entusiasmo: una giornata dedicata all’inclusione attraverso lo sport – sottolineano il Sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili e il delegato allo Sport, Nicolino Giannetti -. Praticare attività fisica insieme non è solo un gesto sportivo, ma un forte segnale sociale: attraverso la pedalata condivisa sperimentiamo il valore della fiducia reciproca e della solidarietà, dimostrando che i limiti esistono solo se non li sfidiamo insieme.
Questa giornata vuole essere un invito a costruire una società più inclusiva, dove ogni persona possa sentirsi protagonista e parte attiva, indipendentemente dalle proprie differenze. Lo sport si conferma un linguaggio universale, capace di abbattere barriere e creare connessioni autentiche”.

Come da tradizione, a Colli del Tronto è prevista una sosta con un rinfresco organizzato dal Comune con la partecipazione dei volontari della protezione civile.

Nella foto in allegato: Gigliola Chiappini, Margherita Anselmi, Segretario Uici di Ascoli Piceno e Fermo, il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili, e il delegato allo Sport, Nicolino Giannetti.

 

12.06.2025

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025, 17:07

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri