Rete idrica più efficiente: cantiere CIIP in via Ballestra

Dettagli della notizia

Ammodernamenti alle condutture dell’acqua potabile a partire da lunedì 9 febbraio. Modifiche temporanee alla viabilità

Data:

06 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Importanti lavori di riqualificazione delle condutture dell’acqua potabile prenderanno avvio lunedì 9 febbraio in via Ballestra.

L’opera, che sarà eseguita dalla ditta foggiana Simeone Spa su incarico della CIIP Spa, gestore del servizio idrico integrato a livello comprensoriale, riguarda il rinnovo di due condotte distributrici dell’acqua potabile e dei relativi allacci alle abitazioni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’affidabilità della rete. I lavori non interesseranno le condutture fognarie.

Il cronoprogramma prevede una durata massima di 90 giorni; dalla CIIP Spa, tuttavia, fanno sapere che l’intervento dovrebbe concludersi nell’arco di un paio di mesi, salvo imprevisti.

Il cantiere avanzerà da ovest verso est, occupando metà carreggiata. Partirà dal lato ovest della via (incrocio ss16)  e terminerà all’imbocco del sottopassaggio ferroviario.

Per tutta la durata dei lavori saranno necessarie modifiche temporanee alla viabilità. In particolare:

  • la circolazione sarà sempre garantita nella corsia da est verso ovest;
  • la corsia opposta (ovest direzione est) sarà chiusa sin dall’avvio del cantiere, per poi essere progressivamente riaperta in base all’avanzamento dei lavori.

La gestione delle dinamiche della circolazione sarà curata dalla CIIP Spa, che predisporrà un’adeguata cartellonistica per segnalare a cittadini e automobilisti le diverse fasi del cantiere e ridurre al minimo i disagi. Al termine dei lavori, inoltre, provvederà al ripristino delle condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale.

In vista dell’avvio dell’intervento, le attività commerciali presenti lungo viale Ballestra sono state informate puntualmente dall’assessore alla Cura del Territorio e Sicurezza, Bruno Talamonti, che ha seguito da vicino la fase preparatoria dell’opera.

“Si tratta di un intervento necessario e atteso – sottolinea Talamonti – che consentirà di migliorare in modo concreto la qualità del servizio idrico. Informare per tempo residenti e operatori economici significa avere rispetto del territorio e delle persone che lo vivono ogni giorno”.

 

06.02.2026

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: 11/03/2026, 10:01

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri