Più tempo in Biblioteca, la “Rivosecchi” amplia le aperture

Dettagli della notizia

Dal martedì al sabato, il centro culturale di via Matteotti accoglie i desideri dei lettori

Data:

10 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” torna ad accogliere il pubblico dei lettori tutti i pomeriggi dal martedì al sabato, a partire dalla prossima settimana. L’annuncio è dell’assessore alla Crescita culturale, Lorenzo Rossi, a seguito dell’accoglimento della proposta da parte della Giunta comunale questa mattina.

“Con il ritorno a un’apertura continuativa dopo diversi anni e in procinto di riaprire al pubblico anche il secondo piano – dichiara l’assessore alla Crescita culturale, Lorenzo Rossi - stiamo sperimentando progressivamente un ritorno alla normalità della nostra biblioteca. Già la nuova sala bambini ha destato molto interesse e in generale abbiamo visto una crescita di utenza negli ultimi tempi: non possiamo che continuare a investire per un servizio più completo e specializzato”.

Inaugurata nel 2008, dall’anno 2016 la Biblioteca comunale ha vissuto periodi alternati da chiusure parziali e totali, a seguito del suo utilizzo come sede scolastica provvisoria per via di lavori nell’edificio scolastico Giuseppe Speranza. La convivenza con le attività didattiche aveva portato alla riduzione dei giorni di apertura e anche di alcuni servizi, in particolare quello del prestito dei libri del catalogo locale, per l’impossibilità di accedere ai depositi.

Dopo alcuni primi lavori sull’immobile tornato nella piena disponibilità dell’ente, dal 24 settembre scorso è stata avviata la progressiva riorganizzazione del servizio bibliotecario: è tornato accessibile tutto il catalogo del patrimonio librario e sono state poste le basi per il suo ampliamento, con l’intervento nella gestione e nelle attività di catalogazione a cura di operatori specializzati; è stata ripristinata la funzione della sala bambini, che ha già ospitato un intenso programma di promozione della lettura, e dal 30 novembre è stata valorizzata anche per l’istituzione del  primo presidio Nati per Leggere a Grottammare.

Il ritorno all’originaria apertura di tutti i pomeriggi, domenica e lunedì esclusi, dalle ore 15 alle ore 19, è l’ultimo step della ristrutturazione del servizio, conseguente a una fase di monitoraggio e valutate le aspettative degli utenti che nelle settimane scorse hanno frequentato le sale di via Matteotti.

 

10.01.2025

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025, 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi