Maltempo, prosegue il monitoraggio del territorio

Dettagli della notizia

Tramite il portale telematico del Comune è possibile segnalare ulteriori criticità legate alle piogge di venerdì

Data:

21 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono proseguite questa mattina le operazioni di pulizia e verifica della sicurezza stradale a seguito dei disagi causati dalle intense piogge e dal forte vento di venerdì sera. La settimana si è aperta proseguendo le attività di monitoraggio del territorio avviate dopo il maltempo,  in particolare sulle zone periferiche, per individuare e risolvere eventuali residue criticità.

Per agevolare il completamento degli interventi, l'Amministrazione ricorda che eventuali situazioni di rischio o criticità possono essere segnalate tramite il portale telematico dell'ente, raggiungibile al seguente indirizzo: Servizi di Assistenza e Segnalazione - Comune di Grottammare . Attraverso il modulo online è possibile descrivere la segnalazione e allegare materiale fotografico, utile a facilitare la presa in carico e il sopralluogo da parte dei tecnici preposti.

L'ondata di maltempo di venerdì sera è stata caratterizzata da un un'eccezionale concentrazione di pioggia in un breve lasso di tempo. I maggiori allagamenti si sono verificati nelle vie del centro cittadino — tra cui Corso Mazzini e le arterie limitrofe — e nei sottopassi di via Ballestra e via Alighieri, dove l'imponente accumulo d'acqua ha provocato il blocco temporaneo dei sistemi di pompaggio. Invasi di fango e detriti si sono registrati invece nelle aree più interne della città e nel quartiere San Martino, in particolare nelle zone adiacenti allo stadio comunale.

Pronto e articolato l'intervento della macchina dei soccorsi: sul campo hanno operato i volontari della Protezione Civile, il personale della Polizia Locale e del servizio Manutenzioni del Comune, affiancati dagli operatori di Picenambiente SpA, CIIP SpA, Pissta Srl e Forlini Servizi. Presenti anche i Vigili del Fuoco, impegnati fino a ieri, domenica, per la messa in sicurezza della Pineta Ricciotti a causa di un pesante ramo di pino spezzato dal vento e rimasto pericolante.

Le attività di ripristino, avviate nell'imminenza dell'evento di venerdì sera, sono proseguite per tutta la giornata di sabato con particolare attenzione alla rimozione del materiale accumulato e alla pulizia delle fosse idrauliche, passaggio fondamentale per garantire il ripristino del regolare deflusso delle acque.

21.09.2026

 

Pina Ventura
ufficio stampa  

Ultimo aggiornamento: 21/09/2026, 15:15

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri