L’UNIVPM entra nella comunità energetica Dinamo

Dettagli della notizia

Grottammare è tra i soci della rete che promuove un nuovo modello di energia condivisa

Data:

30 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si allarga la rete della comunità energetica Dinamo ETS, costituita a Grottammare il 22 febbraio 2024. Lo scorso 9 maggio il Consiglio direttivo della comunità energetica ha accolto la richiesta di ammissione presentata dall’Università Politecnica delle Marche, che entra così a far parte dei partner istituzionali — insieme alla Città di Grottammare e al Comune di Cupra Marittima — impegnati a sostenere e promuovere il progetto.

A darne notizia è il presidente di Dinamo CER, Dante Fabbioni, che ha espresso soddisfazione per l’ingresso di una realtà accademica di riferimento nel panorama regionale: “È un presupposto importante per rafforzare il legame tra ricerca, innovazione e sostenibilità. La collaborazione con la Politecnica apre nuove possibilità di innovazione. Ci mettiamo a disposizione come campo di prova per soluzioni concrete, innovative, replicabili e partecipate sul territorio”.

La comunità energetica Dinamo CER ets è nata dall’associazione tra cittadini, imprese, attività commerciali, enti locali e territoriali delle province di Ascoli Piceno e Fermo, con l’obiettivo di condividere energia da fonti rinnovabili e generare un impatto positivo sul piano sociale, culturale e ambientale. La comunità promuove la produzione di energia di prossimità attraverso piccoli impianti condivisi, per l’autoconsumo collettivo, la riduzione delle emissioni climalteranti e una maggiore autonomia energetica. Impiega le proprie risorse nel contrasto alla povertà energetica e all’isolamento sociale. Conta già oggi più di 50 associati.

“Questa adesione rappresenta un valore aggiunto, soprattutto per l’approccio scientifico e l’autorevolezza che l’Università Politecnica porta con sé - ha commentato il sindaco  Alessandro Rocchi - Siamo convinti che la sinergia con il mondo accademico possa accelerare processi virtuosi e aprire nuove prospettive anche per le amministrazioni pubbliche. Proprio in quest’ottica – ha aggiunto – stiamo completando l’iter per l’immissione del primo immobile comunale nella comunità energetica: sarà un passaggio concreto verso un modello di gestione sostenibile e condivisa dell’energia”.

https://dinamocer.org/

 

29.05.2025

 

Pina Ventura
ufficio stampa 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 12:48

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri