A Grottammare il primo Centro Tartarughe Marine del Piceno

Dettagli della notizia

Inaugurazione sabato 8 novembre al Villaggio dei Pescatori: nasce dall’intesa tra il Comune e la Fondazione Cetacea Onlus. Dalla spiaggia Kursaal il rilascio in mare di Peace, la tartaruga curata nella sede di Riccione.

Data:

31 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nasce a Grottammare il primo Centro Tartarughe Marino del Piceno. Il presidio sarà ospitato all’interno del Villaggio dei Pescatori. L’inaugurazione è in programma sabato 8 novembre, alle ore 11.

La decisione nasce dall’intesa tra il Comune di Grottammare e la Fondazione Cetacea onlus di Riccione, associazione con deroga ministeriale per il recupero e la cura delle tartarughe marine nella regione Marche.

Per celebrare l’occasione, in collaborazione con i Promotori del Parco Marino del Piceno, si terrà anche il rilascio di una tartaruga marina: Peace, questo il nome dell’esemplare curato nella sede del Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle tartarughe marine gestito dalla Fondazione Cetacea, tornerà a nuotare libera dalla spiaggia antistante piazza Kursaal, alle ore 12 (condizioni meteo-marine permettendo).

Il nuovo Centro rappresenterà un presidio strategico per la salvaguardia della specie nel sud delle Marche — l’altro si trova nel Pesarese — poiché consentirà interventi più rapidi ed efficaci nel recupero degli animali in difficoltà.

Sarà anche un punto di informazione e sensibilizzazione dedicato alla tutela del mare Adriatico, rafforzando i progetti di educazione ambientale e valorizzazione del patrimonio naturale che fanno di Grottammare una città attenta alla sostenibilità, alla biodiversità e alla cura del mare.

La mattinata si concluderà con un pranzo conviviale allo Chalet Bagno delle Stelle, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla Fondazione Cetacea onlus. La partecipazione è aperta a tutti, previa prenotazione al numero 349 743 9434.

31.10.2025

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 17:31

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri