Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Le truffe commesse ai danni di persone anziane rappresentano un triste e spregevole fenomeno criminoso da affrontare con determinazione perché colpisce le frange più deboli e indifese della popolazione ed è per questo oggetto di particolare e costante attenzione da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

Dal monitoraggio sull’andamento del fenomeno, svolto congiuntamente alle Forze di Polizia territoriali in sede di Riunioni tecniche di coordinamento, è recentemente emerso che tali fattispecie di reati risultano in aumento in questo territorio provinciale evidenziando una progressiva diffusione anche nei piccoli centri oltre che nei comuni maggiori. A fronte di tale situazione è stato pertanto deciso di rafforzare il dispositivo in atto a contrasto del fenomeno, implementando il numero dei servizi mirati già regolarmente svolti da parte di tutte le Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’analisi effettuata nelle predette riunioni è stata tuttavia riaffermata la necessità di affiancare all’azione di contrasto una incisiva attività di informazione e sensibilizzazione volta ad “avvicinare” la fascia della popolazione che risulta più esposta ai reati in parola, per favorire negli anziani la consapevolezza dei rischi e migliorare la fiducia nelle istituzioni superando la reticenza alla denuncia delle vittime. In tale ottica sarà avviata, da parte delle Forze dell’Ordine, una capillare attività che si realizzerà attraverso una campagna informativa e la programmazione, diffusa su tutto il territorio provinciale, di incontri da svolgersi nei luoghi e nelle occasioni di maggiore aggregazione e ritrovo degli anziani, come i circoli ricreativi e le parrocchie nonché progetti da attuarsi nelle scuole per richiamare, attraverso i ragazzi, l’attenzione e l’interesse degli anziani sulla problematica.

Come nel passato si intende, altresì, replicare la diffusione di un “depliant” in cui vengono fomiti consigli e suggerimenti utili a prevenire e difendersi dalle truffe.

Data:

3 Ottobre 2022

Truffe agli anziani
Truffe agli anziani

Allegati

Vademecum
Consigli utili contro le truffe

Ultimo aggiornamento

23/03/2023, 20:46
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link