“Borgo dei Borghi 8” : Grottammare sul podio con i voti del web

E’ la terza località più votata con il 9,72 % delle preferenze popolari, primato su centro e nord Italia

Il voto popolare consegna a Grottammare il terzo posto del concorso RAI “Il Borgo dei Borghi 8”, con il 9,72% dei consensi.

Risultati

La classifica ufficiale del voto web è stata resa nota lunedì pomeriggio e pone la concorrente marchigiana sul podio, dopo la Calabria con Tropea  al  13,71% e la Sicilia con Geraci Siculo al 39,2%.

Determinante nella classifica finale il voto individuale dei giurati (aggiungeva 33 punti al voto popolare del borgo prescelto), che ha fatto scivolare Grottammare di due posizioni.

Il quinto posto nella classifica generale è comunque un buon risultato che conferma, inoltre, il primato assoluto sui 2/3 della penisola, con il netto distacco da tutte le località del centro e del nord Italia.

Come noto, la Città di Grottammare, con il suo vecchio incasato, ha partecipato in rappresentanza delle Marche all’ottava edizione del concorso Rai promosso all’interno del programma “Kilimangiaro” . La classifica generale era stata annunciata nella prima serata di domenica 4 aprile, nel corso della trasmissione “Il borgo dei Borghi” su Rai Tre, vista da oltre 2 milioni di telespettatori con punte dell’8,73% di share.

“Eravamo già contentissimi, questi nuovi dati ci riempiono di gioia e ci inorgogliscono – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -: con il voto popolare infatti Grottammare sarebbe salita sul podio del contest RAI “Il borgo dei borghi 2021 classificandosi terza. Si conferma ulteriormente, insomma, la grande energia che la Città ha saputo esprimere nel corso della gara e l’enorme affetto che si è aggregato intorno a noi. Una piccola regione, di dimensioni inferiori rispetto a tante altre in concorso, è riuscita a scalare con il voto popolare la classifica sino a raggiungere la terza posizione. Anche le Marche, dunque, possono essere estremamente contente del risultato e della bella figura ottenuta con la partecipazione di Grottammare”.

La classifica comprensiva delle preferenze ottenute dai borghi in gara è visibile qui:

Istruzioni

QUANDO SI VOTA

Dalle ore 17 di Domenica 7 marzo fino alle ore 23.59 di Domenica 21 marzo. Sarà possibile votare una volta al giorno, per tutti i giorni della votazione, ma devono trascorrere almeno 24 ore dal voto precedente.

COME SI VOTA

Per votare “Il borgo dei borghi 2020” è necessario essere iscritto a Raiplay.

Gli utenti non ancora registrati dovranno creare preventivamente un account.

Vi consigliamo di farlo quanto prima e di votare in orari diversi da quelli punta (solitamente tra le 17 e le 18), onde evitare blocchi del sistema e/o interruzioni nella procedura di voto.

Ogni account corrisponde a 1 voto, pertanto, più persone non possono votare con lo stesso account ma va creata un’utenza diversa.

Ti ricordiamo che il voto è gratuito.

COS’È RAIPLAY

RaiPlay è la piattaforma streaming video della RAI attraverso cui scoprire l’offerta dei canali televisivi del servizio pubblico. È assolutamente gratuita ed è consultabile da computer, Tablet, Smartphone e Smart tv.

COME ACCEDERE A RAIPLAY

Per accedere a RaiPlay da computer basta connettersi al sito https://www.raiplay.it/  e cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra.

SE NON HAI UN ACCOUNT

Puoi accedere con la tua mail, in questo caso dovrai indicare username, password ed indirizzo e-mail di riferimento.

Ricevuta la mail di convalida, potrai effettuare il login sul sito di http://www.rai.it/borgodeiborghi e procedere alla votazione via web. Al termine della votazione visualizzerai un messaggio di conferma inviato automaticamente dal sistema.

SE HAI UN ACCOUNT SOCIAL

(come Facebook, Twitter, Google…)  puoi cliccare sul Social Network di riferimento e  verrà generato automaticamente il tuo profilo Raiplay

SE NON HAI UN ACCOUNT SOCIAL

Se ti trovi in difficoltà puoi contattarci al numero  0735 739240 e ti guideremo nell’iscrizione a Raiplay, rispondiamo tutte le mattina dal lunedì al venerdì.

Per accedere a Raiplay dal tuo smartphone basterà scaricare l’App entrando nello Store incluso nel tuo dispositivo (Play Store su Android e App Store su iPhone/iPad),  individuando l’App di  Raiplay e avviandone il download mediante l’apposito pulsante.

SE SEI GIÀ ISCRITTO A RAIPLAY

puoi effettuare direttamente il Login al sito http://www.rai.it/borgodeiborghi e procedere alla votazione via web.

ATTENZIONE

Al termine della votazione visualizzerai sempre un messaggio di conferma inviato automaticamente dal sistema. Se non visualizzi  nessun messaggio di conferma la procedura di votazione non è andata a buon fine, sei quindi invitato a provare nuovamente.

Votare è importante, ricorda che hai a disposizione un solo voto al giorno a distanza di 24 ore dal voto precedente.

Ti suggeriamo di coinvolgere il maggior numero di persone perché votare il borgo di Grottammare significa votare per la nostra Regione Marche. Solo un passaparola costante, un accorto e continuo impegno di tutti durante queste settimane ci permetterà di “giocarci” la finale di domenica 4 aprile 2021.

I video

Video tutorial su come votare Grottammare “Borgo dei Borghi”

Kilimangiaro 07/02/2021

Kilimangiaro del 7 febbraio 2021 Guarda dal minuto 06.50