Piazza Peretti

 

La piazza:

Lo spazio in cui ci troviamo è Piazza Peretti che prende il nome da Felice Peretti, Papa Sisto V nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521. E’ un luogo chiuso, riparato, reso accogliente dalle dimensioni e dai prospetti dei suoi edifici, ma anche punto di avvistamento strategico e importante snodo urbanistico. Qui si affacciano gli edifici simbolo della vita del paese: l’antico Municipio, il Teatro con le sue logge e la chiesa di San Giovanni Battista della fine del 1700.

Informazioni

Audioguida

Audio guide in English

 

L’antico municipio:

Le dimensioni particolarmente ridotte dell’edificio che era adibito a Comune sono legate all’ordinamento introdotto da Fermo e mantenuto fino al XVIII secolo che prevedeva due deputati per le Assemblee Generali dello Stato e un parlamento locale composto dai membri delle principali famiglie.

 

La Torre Civica:

La Torre Civica è divisa con fascia verticale dal resto della costruzione. Nel corpo della Torre chiuso alla sommità da un campanile a vela sono stati posizionati una nicchia con la statua della Madonna con Bambino e l’orologio circolare in pietra donato nel 1857 da Pio IX. L’orologio è un esemplare unico realizzato nel 1844 (precisamente il n° 12 del 1844) dal maestro orologiaio Pietro Mei di Montecarotto (noto per la genialità tecnica e innovazione nella costruzione di orologi da torre).

 

Il teatro dell’Arancio e la vista dalle logge: 

Realizzato alla fine del 1700 dall’Architetto Pietro Maggi, il Teatro dell’Arancio era costituito da tre ordini di palchi decorati con intagli lignei e dipinti in bianco e oro; è stato attivo fino al 1908 quando fu chiuso per motivi di sicurezza. La struttura venne interamente smantellata nel 1918 utilizzandone il legno per costruire bare a causa delle tante vittime provocate dall’epidemia di febbre spagnola che si diffuse in modo estremamente rapido. Negli ultimi anni lo spazio è stato recuperato e ora tra le altre cose ospita la collezione dell’artista grottammarese Gianni Ottaviani. Nelle sale sottostanti è stato allestito nel 2013 il Museo dedicato a un altro importante pittore grottammarese, Giacomo Pomili detto il Tarpato.

La vista che si apre dalle logge è ampia e profonda, si perde nell’orizzonte ma permette anche l’osservazione della Marina, quella parte del paese che si è sviluppata dal XVIII secolo. Sulla sinistra si scorge l’imponente figura del Torrione della Battaglia che ospita oggi il Museo dedicato a Pericle Fazzini importante rappresentante della scultura italiana del novecento e autore della maestosa Resurrezione della sala delle udienze in Vaticano.

Informazioni

Audioguida

Audio guide in English

Video

 

La Chiesa di San Giovanni Battista e il Museo Sistino:

La chiesa di San Giovanni Battista si presenta nelle forme di un sobrio neoclassicismo con la facciata interamente in laterizio, semplice ed equilibrata. L’interno ad aula unica coperto con volta a botte realizzata ad incannucciato è illuminato da 5 finestre.  Attualmente ospita il Museo Sistino in cui sono esposti il Calice di Papa Sisto V e la Medaglia con l’effigie di Camilla Peretti, sorella del Pontefice, oltre ad opere di illustri pittori come Ubaldo e Filippo Ricci, Vittore Crivelli, Vincenzo Pagani e Giuseppe Pauri, che ha dipinto l’intera volta della chiesa intorno al 1915.

Museo Sistino di Arte Sacra

Chiesa di San Giovanni Battista

Audioguida

Audio guide in English

Video

 

Piazza Peretti, il teatro dell’Arancio e Chiesa di San Giovanni

 

Museo Il Tarpato:

Informazioni

Giacomo Pomili (detto Il Tarpato)

Video

 

Museo Il Tarpato

 

Spazio museale Gianni Ottaviani:

Informazioni

 

Spazio museale Gianni Ottaviani

 

Museo Fazzini:

Informazioni

Pericle Fazzini

 

Museo Fazzini


Ultimo aggiornamento

24/03/2023, 11:51
0 Shares
Share via
Copy link