Il Ragazzo con i Gabbiani e il Percorso Fazziniano

Il Ragazzo con i Gabbiani:

Lungo la riva del mare, nel punto in cui la pista ciclabile per Cupra Marittima sale sulla scogliera, in un ampio orizzonte naturale e in perfetta armonia tra l’ambiente circostante si trova la scultura in bronzo Il ragazzo con i gabbiani di Pericle Fazzini, eseguita dallo stesso artista nel 1986, su originale in legno scolpito tra il 1940 e il 1944. Nato a Grottammare il 4 maggio 1913 da una famiglia di artigiani del legno, Fazzini fu introdotto fin dal bambino al lavoro dell’intaglio dei mobili e alla selezione accurata dei materiali. Pericle riuscì a studiare a Roma grazie all’interessamento dell’amico di famiglia Mario Rivosecchi. Nel 1931 vince un concorso per un monumento al cardinale Dusmet, nel 1934 espone a Parigi il Ritratto di Anita. Nel 1938 apre un suo studio a Via Margutta a Roma dove resterà per tutta la vita. Partecipa alla Biennale di Venezia con diverse sculture e in diverse occasioni. Espone a New York, Darmstadt, Düsseldorf e in Giappone. Nel 1970 inizia la sua opera più famosa, la Resurrezione per la Sala Nervi in Vaticano inaugurata il 28 settembre 1977. Morì a Roma il 4 dicembre 1987, salutato come uno dei massimi scultori del Novecento.

Audioguida

Audio guide in English

Percorso Fazziniano:

A Grottammare le opere di Fazzini si possono ammirare compiendo un itinerario scandito in otto tappe, riguardanti ogni settore della sua attività, che si snoda dalla costa alla collina. Non occorre pagare nessun biglietto: bastano delle scarpe comode, un po’ di tempo a disposizione e il desiderio di ripercorrere la carriera di un grande artista. Partendo dal mare si arriva al Paese alto con le seguenti tappe: 1-Ragazzo con i gabbiani nel lungomare nord, 2-MIC in Piazza Kursaal, 3-Medaglia di Dante in Piazza Dante Alighieri, 4-Metamorfosi in Piazza Fazzini, 5-Fondo Fazzini presso la biblioteca comunale, 6-Ritratto di Mario Rivosecchi nel Parco della Madonnina, 7-Via Crucis nella Chiesa di Sant’Agostino e 8-Museo Torrione della Battaglia nel Paese Alto.

Ragazzo con i Gabbiani, Pericle Fazzini

Torrione della Battaglia: