Festa di Sant’Aureliano Martire

Sant'Aureliano

Primo fine settimana dopo la S. Pasqua – Oasi Santa Maria ai Monti

Festa di Sant’Aureliano

La festa di Sant’Aureliano Martire, ancora molto viva e sentita, fa parte di quelle feste di antica tradizione popolare che si tramandano nel tempo restando quasi immutate.

Non si hanno notizie precise riguardanti Sant’Aureliano, probabilmente fu soldato romano martirizzato a Roma, le cui spoglie furono richieste intorno al V secolo dagli abitanti di Grottammare e quindi traslate a Santa Maria ai Monti.

Credenze popolari raccontano che invece egli fu martirizzato a Grottammare, nei pressi dell’Oasi di Santa Maria ai Monti.

Processione

La sua solennità viene celebrata la settimana dopo Pasqua, e in quei giorni l’Oasi di S. Maria dei Monti di Grottammare viene organizzata una grande festa popolare e la quiete abituale dell’Oasi di S. Maria dei Monti viene interrotta dal tripudio di canti, giochi, musica e spari, arricchiti da abbondanti libagioni.Festa di Sant'Aureliano

Una volta, in occasione della festa, veniva organizzata un’importante mostra di bestiame proprio davanti la chiesa, e il proprietario dell’animale risultato vincitore (toro, mucca o vitello) poteva tornare a casa con qualche nuovo attrezzo da lavoro. Oggi la mostra del bestiame non esiste più e ad essa si sono sostituite da gare popolari come ad esempio la gara di scocciette.

Ultimo aggiornamento

19/01/2021, 11:35
0 Shares
Share via
Copy link